Share

San Siro

Cresimandi 2022, si prepara la grande festa

Si lavora a pieno ritmo in vista dell’incontro con l’Arcivescovo del 28 maggio al «Meazza», aperto anche ai Cresimati 2021. Iscrizioni online entro il 23 maggio

di Mario Pischetola

5 Maggio 2022

I tre anelli dello Stadio Meazza di Milano sono pronti a ospitare i Cresimandi 2022 e i Cresimati 2021 per l’incontro con l’Arcivescovo, in programma nel pomeriggio di sabato 28 maggio (apertura dei cancelli dalle 14, inizio della celebrazione alle 16.30).

Le iscrizioni

I posti di molti settori si sono riempiti, grazie alle iscrizioni di decine di gruppi che hanno già comunicato il numero effettivo dei partecipanti. Il termine ultimo per l’iscrizione è lunedì 23 maggio. Per entrare allo Stadio occorrerà esibire il biglietto di ingresso, indossare la pettorina con il colore della propria Zona pastorale e avere con sé il libretto per seguire la celebrazione. Questi materiali si ritirano, esclusivamente dopo l’iscrizione online, alla libreria Il Cortile (via Sant’Antonio 5, Milano), indicando nel modulo online la data di appuntamento per la consegna, secondo gli orari della libreria: è prevista una apertura straordinaria sabato 21 maggio dalle 9 alle 12.

I gruppi possono richiedere più comodamente la spedizione dei materiali, segnalando l’opzione sul modulo. Non c’è altra modalità di partecipazione se non effettuando l’iscrizione online e non si può procedere al ritiro se non si è effettuata la prenotazione online. Per le spedizioni a domicilio sarà utile affrettarsi con la richiesta, procedendo prima del termine ultimo per le iscrizioni.

Figuranti e animatori

La Fom intanto sta raccogliendo le candidature per i figuranti e gli animatori che calcheranno il campo di San Siro, realizzando le fantastiche coreografie che rendono unico questo incontro. I figuranti e gli animatori sono adolescenti e giovani provenienti dagli oratori della Diocesi che scelgono di dedicare la giornata del 28 maggio al servizio dei Cresimandi, in un modo davvero originale. Tutti i gruppi possono candidarsi segnalandolo al link dedicato. Occorre dare la disponibilità entro il 9 maggio o fino all’esaurimento dei posti disponibili, e garantire la partecipazione alle prove generali nel pomeriggio di sabato 21 maggio, all’oratorio di Moriggia di Gallarate.

Anche i Cresimati 2021

A questa edizione sono invitati anche i Cresimati 2021 che, a causa della sospensione dovuta alla pandemia, non hanno potuto vivere questa esperienza imperdibile. Sarà cura degli educatori dei preadolescenti proporre e organizzare questo appuntamento, facendo memoria della Cresima che i ragazzi hanno ricevuto lo scorso anno.

Come un cenacolo

Il tema di questo incontro diocesano farà riferimento alla lettera ai ragazzi della Cresima Come un cenacolo, scritta dall’arcivescovo Mario Delpini e pubblicata da Centro ambrosiano. I Cresimandi 2022 si stanno preparando leggendola e approfondendola, svolgendo le attività proposte dallo speciale lapbook che la Fom ha messo a disposizione.

La microrealizzazione

All’incontro è associata una raccolta fondi che quest’anno verrà dedicata alla costruzione di una scuola dell’infanzia, la “Golden Beehive – Alveare d’oro”, nello slum Insein (una baraccopoli) a Yangon, in Myanmar. I ragazzi della Cresima potranno sostenere famiglie estremamente povere che potranno mandare i loro figli piccoli in uno spazio educativo che avrà attiva una mensa e garantirà anche l’assistenza medica.

Il fumetto sul Beato Vismara

Insieme ai materiali per l’Incontro dei Cresimandi, i ragazzi e le ragazze ricevono in omaggio uno speciale fumetto, realizzato dallo storico disegnatore Renzo Maggi, dedicato al beato Clemente Vismara, missionario proprio in Myanmar (ex Birmania) dal 1924 al 1988, anno della sua morte.

Leggi anche

«Un’esperienza di fede che guardi anche alla vita dei ragazzi»

«Il cammino di fede dei ragazzi non può avere porte girevoli»

Cresima, un momento di svolta più forte del Covid