Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/cosi-il-seminario-si-racconta-ora-anche-online-2509007.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Riviste

Così il Seminario si racconta, ora anche online

Tra le modalità di sostegno dell’istituzione c’è anche la possibilità di acquistare o abbonarsi a «La Fiaccola» e «Fiaccolina», in versione cartacea e digitale. E la sede di Venegono si apre all’incontro con le comunità

di Ylenia SPINELLI

12 Settembre 2023

Per sostenere il Seminario e rimanere in contatto con la comunità di Venegono, si possono richiedere le riviste La Fiaccola e Fiaccolina, non solo in versione cartacea, ma anche digitale.

Sul nuovo sito www.riviste.seminario.milano.it, grazie a un comodo sfogliatore, è possibile leggere gli ultimi numeri e consultare l’archivio. Occorre richiedere le credenziali al Seminario e contribuire con una donazione annuale. I navigatori possono comunque leggere gratuitamente alcuni articoli e contenuti multimediali di approfondimento.

La Fiaccola è una delle più longeve riviste della Diocesi di Milano: è infatti nata durante la Prima guerra mondiale come “foglio di collegamento” tra i seminaristi esonerati dagli obblighi militari e i propri compagni al fronte. Con il passare degli anni la La Fiaccola è diventata lo strumento per mantenere vivo il legame non solo dei sacerdoti, ma di tutti i fedeli ambrosiani, con il Seminario. Grande spazio hanno le notizie sulla comunità di Venegono, dalla cronaca della vita quotidiana agli avvenimenti e manifestazioni di importanza diocesana, che coinvolgono anche ospiti illustri.

Una lunga storia ha pure Fiaccolina, il cui primo numero risale al 1946 e, generazione dopo generazione, ancora oggi riesce a raggiungere oltre 4 mila ragazzi. Scopo della rivista, nata come strumento di raccordo tra i vari gruppi chierichetti sparsi per la Diocesi, rimane quello di offrire contenuti e spunti di riflessione che possano aiutare i ragazzi ad approfondire l’amicizia con il Signore e scoprire così la propria vocazione.  Dal marzo 2023 Fiaccolina presenta una rinnovata veste grafica, con una nuova impaginazione e un nuovo carattere, più leggibile e inclusivo. I testi sono accompagnati da foto grandi e disegni più moderni ed essenziali, il tutto per rendere lo storico mensile per ragazzi sempre giovane e attuale.

Sul nuovo sito è possibile sostenere anche le altre attività del Seminario, effettuando versamenti online (carta di credito o PayPal) per borse di studio destinate a seminaristi in difficoltà economica, lasciti testamentari, messe in suffragio dei propri defunti. Resta la possibilità di fare donazioni con bonifici bancari o tramite bollettino postale.

Aperto all’ospitalità

Il Seminario, splendida struttura degli anni Trenta del secolo scorso che vanta una posizione tranquilla e isolata su un colle circondato dal verde, da alcuni anni apre inoltre le sue porte e mette a disposizione i suoi ampi spazi a diverse forme di ospitalità.

Nel week-end o in settimana è possibile organizzare incontri, ritiri o esercizi spirituali per gruppi omogenei di ragazzi, giovani o adulti, usufruendo della cappella per la preghiera e le celebrazioni, delle sale a disposizione per riunioni o corsi di formazione e del parco per passeggiate e momenti di meditazione all’aria aperta. Si può anche pernottare e usufruire del refettorio per la colazione, il pranzo o la cena.

Info e prenotazioni: tel. 0331.867.111; accoglienza@seminario.milano.it