Share

Liturgia

Al via un corso per lettori e aspiranti

Si chiama «Leggi nel nome del Signore». si svolgerà in Curia a Milano il 3 e 10 febbraio e il 9 marzo e mira a preparare sia nelle motivazioni, sia nella capacità di leggere in modo coinvolgente

24 Gennaio 2024

Anche quest’anno il Servizio di pastorale liturgica organizza un breve corso per aiutare quanti nelle parrocchie già si prestano per leggere la Parola del Signore o desiderano essere preparati in vista di una loro disponibilità (vedi qui la locandina).
Gli incontri si svolgeranno nella Sala convegni della Curia arcivescovile (piazza Fontana 2) alle 9.30 dei sabati 3 e 10 febbraio e 9 marzo.
Qui le modalità di iscrizione (fino all’esaurimento dei posti disponibili).

Tutti riconosciamo il grande dono della Parola del Signore quando la ascoltiamo personalmente, ma soprattutto quando viene proclamata durante la celebrazione liturgica. La costituzione conciliare Sacrosanctun Concilium ci ricorda che il Signore «è presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la sacra Scrittura» (7). Riconoscendo l’importanza della Parola, diventa non solo opportuno, ma anche necessario che chi sale l’ambone sia preparato sia nelle motivazioni, sia nella capacità di leggere in modo da coinvolgere i fedeli che ascoltano.

L’obiettivo del corso è quello di aiutare innanzitutto ad approfondire il significato della Parola di Dio nella vita del cristiano, di portare il lettore a conoscere l’impostazione del Lezionario individuando i motivi e la scelta di alcuni brani della Scrittura lungo il corso dell’anno liturgico.

Un altro intento della proposta è teso a evidenziare norme fondamentali per sapersi confrontare con aspetti tecnici della proclamazione e della comunicazione, distinguendo i diversi generi letterari delle pagine bibliche.