Percorsi ecclesiali

L’Avvento 2022 nella Chiesa ambrosiana

Share

Avvento

Con i libri Itl l’attesa del Natale si fa preghiera

Tutti i sussidi editi da Centro ambrosiano, In dialogo e Ipl

31 Ottobre 2022

L’Avvento, tempo forte che prepara al Natale, fa già sentire la sua presenza. Quest’anno al centro della preparazione e dell’attesa c’è il tema della preghiera, secondo le indicazioni dell’Arcivescovo, che ha sottolineato la necessità di riscoprire il dialogo con Dio, da soli e insieme, nella sua proposta pastorale 2022-2023 dal titolo Kyrie Alleluia Amen.

La preghiera è un dialogo personale con il Signore, che può essere favorito e arricchito dall’utilizzo dei giusti strumenti. E per questo Itl Libri ha studiato diversi sussidi, per tutte le età, che guideranno verso il Natale.

sussidi avvento 2022

Amen. Vieni Signore Gesù (Ap 22, 20). Parola ogni Giorno Avvento e Natale 2022 , a cura di Caritas ambrosiana, è lo strumento per accompagnare la preghiera quotidiana dei fedeli. È un libretto tascabile che contiene, per ogni giorno del tempo di Avvento e Natale, un breve commento delle letture del giorno e a una preghiera finale sempre diversa.

Sorpresi da un sogno. Meditazioni verso il Natale, di don Angelo Casati è una raccolta di omelie caratterizzate da un linguaggio semplice e ispirazionale, sapiente fusione di meditazioni sulle Scritture e affondi nella complessa attualità di questi anni. Pagine intense, che fanno riflettere sull’uomo e sul tempo presente, con la capacità unica di don Angelo Casati di evitare i luoghi comuni e innalzare lo sguardo al vero senso della vita e della rivelazione.

Con le scarpe di Dio. Il mistero dell’incarnazione: itinerario biblico racconta l’esperienza di chi per primo ha visto, udito e toccato il Verbo fatto carne. Una raccolta di meditazioni che percorrono le prime tappe del viaggio di Gesù tra gli Uomini, dall’annuncio dell’angelo a Maria fino all’episodio di Gesù dodicenne nel tempio di Gerusalemme.

Per i ragazzi c’è Avventura di squadra!! il sussidio di Azione Cattolica Ragazzi a tema sportivo. Per accogliere bene Gesù che viene tra noi bisogna “allenarsi” e sconfiggere alcuni temibili avversari: la disperazione, l’odio, l’egoismo, l’indifferenza, la noia. Fare squadra per celebriareo la bellezza dello stare insieme e condividere tutte le sfide che il nostro tempo ci riserva, perché si sa: l’unione fa la forza! Un libretto illustrato e divertente da usare in famiglia.

Vai allo speciale sull’Avvento ambrosiano