Share

Quaresima

Con Gesù verso Gerusalemme, esercizi spirituali per Milano

Predicati da don Isacco Pagani sul tema «La drammatica del Regno» l’8, il 9 e il 10 marzo nella Basilica dei Santi Martiri Nereo e Achilleo e trasmessi su web. La presentazione di monsignor Azzimonti, disponibili il sussidio per seguirli, le tracce e i video

1 Marzo 2022

«La drammatica del Regno» è il tema degli esercizi spirituali quaresimali per la città di Milano che don Isacco Pagani predicherà l’8, il 9 e il 10 marzo, a partire dalle 21, nella Basilica dei Santi Martiri Nereo e Achilleo (viale Argonne 56). Un percorso che prevede “soste” su quattro parabole significative, riproponendo nell’insieme il progredire del cammino dei discepoli verso Gerusalemme insieme a Gesù. Sarà possibile seguire anche in streaming sul portale diocesano. 

La presentazione del Vicario di Zona

«Come attraversiamo il tempo che viviamo, noi discepoli del Signore?». Con questa domanda il nostro Arcivescovo Mario Delpini introduce la proposta pastorale di quest’anno 2021-2022 Unita, libera, lieta La grazia e la responsabilità di essere Chiesa. Scrive l’Arcivescovo: «Con la grazia dello Spirito Santo possiamo vivere questo tempo come occasione per praticare la speranza, testimoniare la carità, restare saldi nella fede».

Gli esercizi spirituali per la Città di Milano ci raccoglieranno nelle nostre chiese parrocchiali per «imparare a pregare: alla presenza del Signore, docili allo Spirito di Gesù». La nostra preghiera corale sarà anche un grido di intercessione per la pace, di fronte al male radicale della guerra che in Ucraina e in tante altre regioni del mondo miete vittime innocenti.

Nel raccoglimento orante degli esercizi spirituali potremo «imparare a pensare: in un contesto di slogan obbligatori e di notizie selezionate per gli interessi di chi sa chi, esercitando un pensiero critico, che si interroga sul senso di quello che capita e sulle responsabilità che ci chiamano».

Crediamo infine che frutto della coralità della preghiera, vissuta nella comunione anche visibile del nostro convenire nelle chiese della città, saranno la riaffermazione della fede nella risurrezione di Gesù e nella nostra risurrezione, per contrastare la visione disperata di una mentalità diffusa arrendevole di fronte alla morte e alla logica della violenza e della guerra e una rinnovata capacità di prendersi cura gli uni degli altri nell’esercizio di quella solidarietà concreta e diffusa che è uno dei tratti più belli del nostro essere milanesi e della testimonianza che come cristiani offriamo alla città per renderla sempre più abitabile per tutti.

Monsignor Carlo Azzimonti
Vicario episcopale della Zona I

Locandina

Volantino

Sussidio per la celebrazione

Prima traccia
Seconda traccia

Rivedi la prima serata
Rivedi la seconda serata