Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Volontariato

Con Caritas «Scegli da che parte stare»

Da fine giugno ai primi di agosto alla Masseria di Cisliano e a Spino d’Adda campi di lavoro e formazione per giovani (singoli e gruppi) sui temi della legalità e sulle potenzialità dei beni confiscati

19 Giugno 2022
La Libera Masseria di Cisliano

Caritas Ambrosiana, a fianco dell’esperienza ventennale dei Cantieri della Solidarietà in Italia e all’estero, rilancia per il settimo anno l’iniziativa «Scegli da che parte stare», organizzata dall’associazione Una Casa Anche Per TE (U.c.a.p.te) con il patrocinio del Comune di Cisliano e il sostegno di diversi Comuni, organizzazioni sindacali e associazioni del territorio del Sud Ovest milanese, del Pavese e del Cremonese.

U.c.a.p.te – presieduta da don Massimo Mapelli – si sta occupando della tutela e del riutilizzo a fini sociali del bene “La Masseria” a Cisliano (Mi), confiscato al clan di Francesco Valle. Dal 2019 fa lo stesso con una villetta ad Arluno e nell’estate 2022 si occuperà di una villetta a Trezzano sul Naviglio e di altri beni confiscati nel Comune di Spino d’Adda.

«Scegli da che parte stare» si articola in campi di volontariato, formazione e lavoro rivolti ai giovani (maggiorenni e minorenni) durante i quali l’attività si concentrerà sulla pedagogia del fare e sulla cultura della legalità. Alla conoscenza del lavoro di vicinanza alle situazioni di povertà svolto dalla Caritas si affiancheranno percorsi formativi sulla giustizia sociale, sulla presenza delle mafie nel nostro territorio e sulle potenzialità d’uso dei beni confiscati e dei beni comuni.

La settimana è suddivisa tra attività manuali, formazione, incontri con realtà sociali, testimonianze e momenti di socializzazione. Saranno approfonditi temi quali la Costituzione italiana, i beni confiscati, i beni comuni e la giustizia sociale. Il campo sarà organizzato anche in base alle capacità dei partecipanti: ognuno sarà messo nelle condizioni di portare il proprio contributo in base alle proprie competenze e conoscenza.

L’esperienza proposta ai campisti sarà sicuramente ricca e impegnativa, sia per le attività lavorative, sia per i diversi momenti formativi. Attraverso questi ultimi infatti verrà tracciato un percorso graduale e intenso che aiuterà i partecipanti a comprendere e ad ambientarsi nel particolare clima cooperativo.

Come sono organizzati

Ai campi in Libera Masseria o a Spino d’Adda possono partecipare singoli dai 14 anni in su, gruppi e famiglie. Si alloggia presso beni confiscati o strutture comunali, con 15 posti letto in camere divise tra maschi e femmine. L’alimentazione è pensata per onnivori, celiaci, vegetariani e vegani ed è gestita dai responsabili del campo in collaborazione con i partecipanti.

La sicurezza è garantita dalla presenza costante di personale Caritas, coadiuvato da volontari, in numero adeguato ai partecipanti. Verrà stipulata un’assicurazione infortuni.

Occorre portare con sé sacco a pelo o coperta, cuscino, coprimaterasso cm 80×190, e inoltre penna, quaderno, guanti da lavoro, abiti e scarpe adeguati a lavori agricoli e di manutenzione, pantaloni lunghi, cappellino, borraccia, asciugamani o accappatoio, bagnoschiuma e shampoo, costume da bagno, antizanzare, crema per sole.

Costo individuale di partecipazione: 150 euro

Iscrizioni online:
per la Masseria
per Spino d’Adda

Le settimane

Arrivo alle 10, partenza per le 12 per i campi presso la Masseria e a Spino d’Adda.
1° campo: da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio
2° campo: da lunedì 4 luglio a sabato 9 luglio
3° campo: da lunedì 11 luglio a sabato 16 luglio
4° campo: da lunedì 18 luglio a sabato 23 luglio
5° campo: da lunedì 25 luglio a sabato 30 luglio
6° campo: da lunedì 01 agosto a sabato 6 agosto (campo solo presso la Libera Masseria di Cisliano).

Contatti per Libera Masseria: Elena (337.1474316), Rita (338.1477568); unacasaancheperte@gmail.com

Contatti per Spino d’Adda: Elena (337.1474316), Alessio (392.4015167); unacasaancheperte@gmail.com; alessio.maganuco@cgil.lombardia.it