Share

Disabilità

La Nostra Famiglia: Ardone e Bisio firmano l’audioracconto «Un filo di luce»

Disponibile anche nella versione libretto, racconta l’idea che accompagna l’Associazione dal 1946: stare dalla parte dei bambini

1 Dicembre 2023
Viola Ardone e Claudio Bisio

C’è un filo che accompagna la storia de La Nostra Famiglia, ormai da quasi 80 anni: essere sempre dalla parte dei bambini. È la stessa intuizione d’amore che ha coinvolto Viola Ardone, Claudio Bisio e Alessandra Cimatoribus, autrice, interprete e illustratrice del racconto Un filo di luce, realizzato per l’Associazione in occasione del Natale.

L’autrice del best seller «Il treno dei bambini», ora in libreria con «La grande meraviglia», ha voluto raccontare la luce di quell’idea che ogni giorno trova concretezza nella cura dei bambini con disabilità e delle loro famiglie, perché «chi non crede nei bambini, non crede nella vita». Protagonista della storia è un medico che riflette su quella lunga catena di mani, di facce, di dolori e di gioie iniziata tanto tempo fa, appena dopo la guerra, nel 1946, quando i primi bambini arrivarono a Vedano Olona: «Si chiamavano Vera e Umberto, questo me l’hanno raccontato – scrive Ardone -. Poi ce ne sono stati molti altri: bambini con disturbi dello sviluppo, con turbe del comportamento, paralisi cerebrali, epilessie. Intorno a loro si tesseva una rete fatta per metà di cura e per metà di amore, come certi maglioni fatti ai ferri a due colori intrecciati».

Come talvolta accade per strane alchimie che si creano tra le persone, il racconto di Viola Ardone ha poi incontrato l’interesse di due artisti sensibili e generosi: Claudio Bisio, che ha voluto prestare la propria voce per realizzare un audioracconto, e Alessandra Cimatoribus, che ha illustrato la storia con delicatezza e fantasia per la versione libretto.

«A Viola Ardone, ad Alessandra Cimatoribus e a Claudio Bisio va il nostro grazie sincero, per averci aiutato a realizzare questo progetto, per aver messo a disposizione dell’Associazione il loro talento ed essersi lasciati avvolgere dal nostro filo di luce – ringrazia la presidente de La Nostra Famiglia Luisa Minoli -. Sono grandi amici, con noi dalla parte dei bambini».

Filo di luce è il primo di una serie di racconti attraverso i quali La Nostra Famiglia vuole dare corpo e voce alla propria missione e alla propria storia: è oggi disponibile nella versione audio oppure libretto e viene proposto agli amici dell’Associazione in occasione del Natale.