Share

Percorsi

Chiesa sinodale, come costruirla?

I cammini in corso nella Chiesa universale e in Diocesi al centro dell’incontro online che l’Azione Cattolica promuove mercoledì 24 maggio alle 21

17 Maggio 2023

Si parla tanto di «sinodalità», lo stile per rapporti nella Chiesa e per l’esercizio dell’autorità voluto da papa Francesco (vai allo speciale). Un tema particolarmente d’attualità anche per la Chiesa ambrosiana, che proprio in questi mesi, su sollecitazione dell’Arcivescovo, dopo il lavoro dei Gruppi Barnaba sta avviando l’esperienza delle Assemblee sinodali nei Decanati (vai allo speciale).

Ma cosa significa mettere in atto la «sinodalità»? È ciò di cui si parlerà in un incontro online proposto dall’Azione cattolica ambrosiana mercoledì 24 maggio alle 21, dal titolo «Verso una Chiesa sinodale: non solo perché, ma soprattutto come». Interverrà Cristina Viganò, Ausiliaria diocesana, docente di Ecclesiologia al Pime.

«L’incontro – spiegano gli organizzatori – proverà a rispondere alle seguenti domande: cosa significa per me cristiana o cristiano spendermi in una Chiesa sinodale? Come deve essere costituita una Chiesa sinodale? Cosa si aspetta papa Francesco da una Chiesa sinodale?».

L’incontro si può seguire su Youtube nel canale AcMilanoTv, raggiungibile attraverso questo link.