Share

Famiglia

Che genitore voglio essere? Un corso a Erba

Il consultorio della Fondazione Don Caccia propone a mamme e papà di figli adolescenti un percorso che mette al centro il dubbio pedagogico: cinque incontri dal 19 aprile

di Marta Valagussa

13 Aprile 2022

La Fondazione Don Silvano Caccia comprende quattro consultori di ispirazione cristiana, privati e accreditati, in quattro città del Comasco e del Lecchese: Erba, Cantù, Lecco e Merate. La Fondazione è molto attiva sul territorio e risponde a numerosi bisogni della cittadinanza, che si rivolge ai consultori per diverse necessità.

In particolare nel territorio erbese, a partire dal 19 aprile il consultorio propone cinque incontri a cadenza settimanale, rivolti a genitori di figli adolescenti. «Abbiamo deciso di andare incontro ai genitori di adolescenti, che sono stati i più penalizzati nei due anni di pandemia», spiega Claudia Alberico, direttrice della Fondazione. «La domanda su quale genitore voglio diventare è una delle domande più serie nella vita di un adulto. Purtroppo è una domanda di cui nessuno si occupa – spiega Ivano Orofino, pedagogista, tra gli organizzatori del percorso -. Sembra strano, ma non esiste nessun percorso formativo che aiuti una mamma o un papà a sentirsi bene nel proprio ruolo o ad affrontare le potenziali crisi che incontrerà. Non c’è uno spazio dove si possa affrontare con calma il dubbio pedagogico. E quando questo dubbio non è ascoltato, si trasforma in ansia o autosvalutazione; la coppia o il singolo genitore inizia a usare modalità disfunzionali con sé e con i figli, atteggiamenti che si riversano sulla coppia o sullo sviluppo dei figli. È tempo di dare spazio a queste tematiche emotive che altrimenti nessuno considera».

Il percorso si svolge a Erba, presso la Casa della Gioventù (via Cesare Battisti 5). Al primo appuntamento (il 19 aprile alle 20.30), seguiranno quelli del 26 aprile, 3, 10 e 17 maggio, sempre in orario serale.

Iscrizioni: segreteria.erba@fondazionedoncaccia.it; tel. 031.3338253.