Share

Milano

Centro Studi di Spiritualità, ecco i programmi per il 2023-2024

L’offerta formativa si articola in un corso biennale aperto a laici, religiosi e sacerdoti (iscrizioni antro il 27 settembre). Il confronto e l’approfondimento si attuano invece attraverso incontri di studio aperti a tutti e una collana di testi

13 Settembre 2023

Il Centro Studi di Spiritualità di Milano – fondato dalla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale in collaborazione con la Conferenza episcopale, la Cism, il Ciis e l’Usmi della Lombardia – presenta il suo programma per l’anno accademico 2023-2024, con il quale prosegue l’opera avviata nel 1995 per favorire il confronto tra teologi e operatori pastorali sui temi relativi alla formazione spirituale del cristiano. Il Centro ha sviluppato la sua attività su una duplice linea: da una parte l’offerta di una solida formazione nel campo della spiritualità, dall’altra il confronto e l’approfondimento teorico.

Per l’anno accademico 2023-2024 (vedi qui la brochure) l’offerta formativa si articola in un corso biennale di studi (ad anni alterni) – aperto a laici, religiosi e sacerdoti – che mira a fornire una formazione di base nel campo teologico-spirituale, al termine del quale può essere conseguito un diploma in spiritualità. Il confronto e l’approfondimento si attuano invece attraverso incontri di studio aperti a tutti e una collana di testi (pubblicata dalla editrice Glossa), che si propone di offrire a un pubblico più vasto i frutti del lavoro di ricerca e di insegnamento del Centro.

Al biennio sono ammessi come studenti chierici, religiosi e laici. Gli studenti possono essere ordinari (quanti, in possesso di un diploma di scuola media superiore, frequentano tutti i corsi per conseguire il diploma) o uditori (quanti non intendono frequentare tutti i corsi o che non possiedono i titoli necessari per l’iscrizione come studenti ordinari): con il consenso dei docenti interessati, questi ultimi sono ammessi dal Preside, sentito il Direttore del Centro, a frequentare uno o più corsi. Nell’anno accademico 2023-2024 alcuni corsi saranno offerti anche online, con modalità che saranno precisate successivamente.

Per sostenere gli esami è necessario avere frequentato almeno i due terzi delle lezioni di ogni corso. Per conseguire il diploma gli studenti dovranno aver superato gli esami previsti nel piano di studi e avere preparato, con esito positivo, un elaborato scritto finale.

Le lezioni del biennio si svolgono prevalentemente nella giornata di giovedì, dalle 9.15 alle 12.30 e dalle 14.25 alle 16. Il primo semestre avrà inizio giovedì 5 ottobre e terminerà giovedì 18 gennaio 2024. Il secondo semestre avrà inizio giovedì 22 febbraio 2024 e terminerà giovedì 30 maggio 2024.

Le iscrizioni si ricevono entro il 27 settembre presso la Segreteria del Centro (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3, 20121 Milano), nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì (ore 10-12; 14-16.30): per i nuovi iscritti presentando personalmente la documentazione richiesta; per il rinnovo solo online.

Info: www.ftismilano.it