Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 dicembre

Cento Giorni Cresimandi, presentazione a Concorezzo

In vista dell'Incontro dei ragazzi della Cresima 2020 allo Stadio Meazza con l'Arcivescovo, in programma domenica 29 marzo. Sarà disponibile la sua Lettera, dal titolo «Lo Spirito parla le lingue del mondo»

5 Dicembre 2019

L’Incontro diocesano dei ragazzi della Cresima con l’arcivescovo Mario Delpini allo Stadio Meazza di Milano è in programma domenica 29 marzo 2020, V domenica di Quaresima, con apertura dei cancelli alle 14, l’inizio della celebrazione alle 17 e la conclusione prevista alle 18. Un raduno che guarda alla Pasqua imminente e che è in anticipo rispetto alla programmazione consueta, a causa dell’indisponibilità del “Meazza” in altre date. Sono attesi i Cresimandi 2020, con i genitori, padrini, madrine, educatori, catechisti e catechiste e animatori.

Anche il Cammino dei 100 Giorni, quindi, viene presentato in anticipo rispetto agli altri anni, sabato 14 dicembre, dalle 15 alle 17, al CineTeatro San Luigi di Concorezzo (via De Giorgi 56).

Sarà a disposizione la tradizionale Lettera dell’Arcivescovo, dal titolo Lo Spirito parla le lingue del mondo (Centro Ambrosiano, 32 pagine, 1,80 euro), da quel giorno in vendita sia online, sia in tutte le librerie della diocesi. L’Arcivescovo Mario ha raccolto alcune storie di cresimandi provenienti da diverse parti del mondo e che si preparano alla Cresima nelle nostre comunità, perché diano testimonianza della loro fede, delle tradizioni delle loro Chiese, delle grazie e delle difficoltà particolari nel vivere la vita cristiana nel Paese d’origine. Scrive l’Arcivescovo: «Cercate e date la parola a ragazzi come loro». Dar voce a questi ragazzi potrebbe essere l’occasione per pregare e cantare con canti e preghiere di altri Paesi. Potrebbe essere anche l’occasione per studiare un po’ di geografia, un po’ di storia, da un punto di vista non solo europeo.

Saranno indicate anche le modalità di iscrizione per l’Incontro di San Siro. Le iscrizioni sono previste a partire da fine febbraio presso la libreria Il Cortile (via S. Antonio 5, Milano) contestualmente al ritiro del materiale (lun-ven 9-13 e 14-18, sab 9-12) e in altre due sedi sul territorio.

Il percorso di preparazione all’Incontro dei Cresimandi si inserisce pienamente nell’Itinerario dell’Iniziazione cristiana «Con te! Cristiani», raccolto e presentato nel sussidio e nella guida editi da Centro ambrosiano.