Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Solidarietà

Celim in aiuto a chi combatte il virus

La Ong milanese ha lanciato una raccolta fondi a favore di Una Mano alla Vita Onlus (che supporta l'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo) e La Casa del Sole (cooperativa che si occupa di anziani e disabili)

di Enrico CASALE

26 Marzo 2020

Celim, Ong milanese laica di ispirazione cristiana, scende in campo contro il Coronavirus sostenendo due organizzazioni del territorio che combattono in prima linea contro la diffusione del virus.

La pandemia di Covid-19 ha colto di sorpresa il nostro Paese e l’Europa. Nessuno si immaginava una tale diffusione e un tale impatto sulla nostra società e sulla nostra economia. Dopo le prime settimane di sconcerto e di impotenza, la società civile ha iniziato a reagire.

Negli anni medici e strutture sanitarie italiane hanno sostenuto i progetti di Celim in Africa, in Medio Oriente e nei Balcani. Il loro contributo è stato fondamentale per l’attività dell’Ong. Di fronte all’emergenza dettata dall’epidemia di Coronavirus, Celim ha quindi deciso di non rimanere insensibile alla domanda di aiuto di numerose realtà che lottano contro il Covid-19 e ha così lanciato una raccolta fondi per sostenere Una Mano alla Vita Onlus e La Casa del Sole, due organizzazioni del territorio milanese che, in modo diverso, stanno facendo fronte al diffondersi del virus.

Una Mano alla Vita Onlus, che supporta l’hospice dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo, ha necessità di confermare per i prossimi mesi il contratto in scadenza di un’infermiera che aiuterà i colleghi nel servizio di assistenza domiciliare. Ha inoltre necessità di materiale come mascherine e camici.

A La Casa del Sole, cooperativa che si occupa di anziani e disabili, servono invece fondi per l’acquisto di dispositivi di protezione non solo per gli operatori sanitari, ma per tutti gli attori che in questo momento sono coinvolti nel processo assistenziale domiciliare (badanti, caregiver, familiari).

 

Per contribuire

Bonifico bancario intestato a Celim Onlus su Banca Popolare Etica
IBAN: IT38A0501801600000011080678
Oppure online: www.celim.it/it/dona-ora/ (causale: Emergenza Covid-19)