Share

Santuario di Montecastello

Cel, riflessioni
sull’Anno della Fede

Nella sessione estiva il cardinale Scola ha proposto di valorizzare il lavoro che verrà predisposto in ogni Diocesi, condividendo le iniziative locali e quelle della Cei

6 Luglio 2012

Oggi presso il Santuario di Montecastello a Tignale (Bs), al termine degli esercizi spirituali predicati dal cardinale Dionigi Tettamanzi, si è svolta la sessione estiva della Conferenza Episcopale Lombarda.

Introducendo i lavori il cardinale Angelo Scola, presidente della Cel, ha espresso la gioia e il ringraziamento di tutti i vescovi a monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, già Vicario generale della Diocesi di Milano, per la sua nomina ad Arcivescovo di Gorizia.

I vescovi si sono poi confrontati sulla relazione pastorale ed economica sul Pontificio Seminario Lombardo di Roma, predisposta dal Rettore monsignor Tullio Citrini e dall’Economo diacono Claudio Porta. Oltre a esprimere l’apprezzamento per il lavoro svolto, la Cel ha accolto le indicazioni di monsignor Citrini che proponeva di introdurre una retta annuale a carico delle rispettive diocesi di 3000 euro per ogni studente lombardo e di adeguare a 5000 euro la retta annuale per tutti gli altri studenti.

Confrontandosi sull’ormai imminente Anno della Fede, i vescovi hanno espresso le proprie valutazioni e presentato le linee di azione diocesane. Il cardinale Scola ha proposto, metodologicamente, di valorizzare il lavoro che verrà predisposto in ogni diocesi, raccogliendo e condividendo a livello lombardo le riflessioni e le iniziative locali e quanto verrà realizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Monsignor Roberto Busti, vescovo di Mantova, ha poi illustrato la situazione nella sua Diocesi a seguito del sisma che nei mesi scorsi ha colpito l’Emilia e la bassa Lombardia. Per poter riaprire al culto entro il prossimo Natale circa quaranta chiese ora inagibili, ha chiesto l’aiuto delle Diocesi lombarde proponendo dei gemellaggi alle parrocchie, alle comunità pastorali e ai decanati.

La Conferenza Episcopale Lombarda ha provveduto infine a nominare monsignor Eros Monti, presbitero della Diocesi di Milano, direttore di Villa Cagnola di Gazzada (Va); monsignor Eugenio Zanetti, presbitero della Diocesi di Bergamo, Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo; monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare della Diocesi di Milano, delegato regionale per la Cultura; monsignor Diego Coletti, vescovo di Como, delegato regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo; monsignor Luigi Stucchi, vescovo ausiliare di Milano, delegato regionale per la Formazione permanente del Clero.

Leggi anche

Tignale
Scola_Tignale 2012

«Coltivare la vicinanza di Dio
nella costruzione della vita buona»

Il cardinale Scola ha presieduto la Santa Messa a conclusione della settimana di esercizi spirituali tenuti dai vescovi lombardi nella località sul Lago di Garda