Sirio 26-29 marzo 2024
Share

9 ottobre

Cattedra Lazzati, valori e limiti dell’Europa economica

All’ottavo appuntamento promosso da Città dell’Uomo, presso la Sala San Satiro della parrocchia di Sant’Ambrogio la “lectio” del professor Alberto Quadrio Curzio

5 Ottobre 2017

Lunedì 9 ottobre, dalle 18 alle 20, a Milano, presso la Sala San Satiro della parrocchia di Sant’Ambrogio (omonima piazza, al 15), si terrà l’ottava edizione della «Cattedra Giuseppe Lazzati», a cura dell’associazione Città dell’uomo. Ingresso libero.

Dopo la presentazione del professor Luciano Caimi, presidente di Città dell’uomo, su «L’Europa economica, valori e limiti» terrà una lectio il professor Alberto Quadrio Curzio, emerito di Economia politica presso l’Università cattolica del Sacro Cuore, presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

La «questione Europa», nei suoi vari profili, politico-istituzionali, socio-economici e culturali, è costantemente al centro dell’attenzione di Città dell’uomo, nella consapevolezza che i maggiori problemi del continente, considerati, per altro, nel quadro della globalizzazione internazionale, non possano essere affrontati se non in chiave di Unione europea.

In tale ottica, va da sé che il capitolo dell’economia, anche alla luce del decennio di grave ristagno da cui con grande fatica si tenta di uscire, costituisca snodo centrale per il cammino del progetto di un’Europa come «casa comune», capace, quindi, di superare le spinte contrarie, di frammentazione in senso «sovranistico» dei singoli Stati membri.