Percorsi ecclesiali

Il Natale 2023 nella Chiesa ambrosiana

Share

Solidarietà

Le proposte di Caritas Ambrosiana per un Natale di fraternità

Dall’esperienza di servizio al Refettorio Ambrosiano (25 e 26 dicembre e 1 gennaio) ai Regali Solidali a favore della comunità di Gaza, fino al sostegno alla sartoria sociale Taivé

di Paolo BRIVIO

15 Dicembre 2023
Uno dei kit alimentari compresi nei Regali Solidali

A Natale non è necessario sentirsi tutti più buoni. Ma è opportuno compiere scelte e gesti, anche piccoli, che aiutino a manifestare fraternità e solidarietà. Caritas Ambrosiana da sempre cerca di utilizzare il tempo propizio del Natale per diffondere concrete proposte di impegno, che possono crescere e dare frutti anche in tutto il resto dell’anno.

Volontariato. Anche quest’anno il settore Volontariato e Giovani di Caritas Ambrosiana propone un’esperienza natalizia straordinaria di servizio, rivolta in particolare ai giovani. Il Refettorio Ambrosiano, spazio dall’importante valore artistico e culturale, punto di riferimento per il quartiere di Greco, nel nord della città di Milano, tiene aperte le sue porte anche in occasione delle festività. È stato fatto venerdì 8 dicembre, sarà replicato anche lunedì 25 dicembre, martedì 26 dicembre e lunedì 1° gennaio.

La proposta di prestare servizio al Refettorio nelle quattro giornate di festa si rivolge, come avviene da qualche anno, ai giovani della diocesi. Anche quest’anno la risposta è stata decisamente positiva: 40 giovani tra i 18 e i 35 anni sono stati coinvolti nell’iniziativa, tanti di loro sono studenti e studentesse dell’Università degli Studi di Milano, con cui il settore Volontariato e Giovani ha diverse collaborazioni e progetti di volontariato attivi.

La risposta dei volontari è la miglior conferma della forza attrattiva dell’esperienza concreta di servizio: tanti giovani che sono passati dal Refettorio negli anni scorsi hanno poi deciso di sperimentarsi in percorsi di volontariato continuativi e costanti nei servizi della rete Caritas, mostrando la decisività di queste esperienze nel cambiare lo sguardo e il modo di vivere la propria realtà.

Regali solidali. L’iniziativa, quest’anno, è destinata a raccogliere fondi a favore di persone e famiglie provate dalla terribile crisi umanitaria in corso a Gaza. Scegliere i “Regali solidali” di Caritas Ambrosiana significa fare una donazione, a nome di una persona cara o un amico, optando per una delle diverse formule, che consentono di sostenere i costi di un kit igienico-sanitario o alimentare o di offrire sostegno economico diretto a una famiglia. Le donazioni raccolte verranno veicolate tramite Caritas Gerusalemme; dopo aver effettuato la donazione, si ricevono cartoncini che possono essere inviati via email o stampati per essere consegnati alla persona in nome della quale si è donato.

Per informazioni si può consultare la pagina dedicata sul sito internet di Caritas Ambrosiana.

Regali di Taivé. Anche quest’anno si possono sostenere le attività di Taivé, la sartoria sociale e solidale da anni aperta da Caritas Ambrosiana nel quartiere Lambrate (via Carpi angolo via Wildt), nella quale si formano e lavorano donne provenienti da situazioni di disagio. A Taivé si possono acquistare bellissimi prodotti confezionati a mano, utilizzando materiali di riciclo. Sabato 16 dicembre il laboratorio vivrà un’apertura straordinaria, dalle 10 alle 18, per la Festa di Natale; la sartoria, con i suoi bellissimi oggetti e le sue originali decorazioni, rimane però aperta fino a sabato 23 (ore 8-13 e 14-18, lunedì chiuso).