Share

Fom

Calendario dell’Avvento seguendo le stelle

I bambini e i ragazzi invitati a realizzare una “costellazione” di impegni, incontri e relazioni in oratorio, in famiglia, a scuola e nello sport. Previsto un “patto” con i genitori e i nonni

7 Novembre 2017

Metterà in gioco le relazioni con le persone e contribuirà a realizzare una speciale “costellazione” di stelle che segnano l’impegno del giorno. Si presenta con questi propositi il nuovo Calendario dell’Avvento ambrosiano, che farà da supporto all’animazione in oratorio proposta dalla Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi) a bambini e ragazzi per avvicinarsi al Natale.

Saranno invitati a realizzare un percorso lungo 43 giorni e 7 domeniche (si conta anche il 24 dicembre, domenica prenatalizia). Altrettante saranno le stelle adesive che saranno consegnate ai ragazzi (dietro alle finestrelle e ogni domenica a Messa) perché ciascuno possa costruire la propria speciale “costellazione” fluorescente.

Ogni stella significherà un incontro, un abbraccio, un grazie… Ogni impegno metterà in relazione i ragazzi con le persone con cui vivono ogni giorno: i propri compagni di classe, i compagni di squadra, gli amici dell’oratorio, i propri familiari e, in un modo tutto speciale, i nonni.

Il cammino tracciato dal Calendario dell’Avvento ambrosiano sarà supportato da parte delle comunità educanti perché ogni “impegno” possa trovare una corrispondenza e un incoraggiamento costante affinché venga realizzato. È previsto un “patto” con i genitori e i nonni perché si mettano a disposizione, soprattutto quando saranno interpellati. Coinvolti anche gli insegnanti e gli allenatori, perché la scuola e lo sport saranno due degli ambiti presi in considerazione ogni settimana, insieme alla famiglia e, naturalmente, all’oratorio.

Il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2017 è in vendita presso la libreria “Il Cortile” (via Sant’Antonio, 5 – Milano; tel. 02.58391348 – sito web).

Abbinato al calendario è disponibile un poster formato 70×100 che riproduce l’immagine frontale. È stata realizzata anche una versione del Calendario dell’Avvento in rito romano (dal 3 al 25 dicembre e quattro domeniche).

Leggi anche