Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Avvento

«Beati i costruttori di pace», incontri di spiritualità per gli impegnati nell’ambito socio-politico

Appuntamenti il 17 novembre a Venegono Inferiore, Monza e Legnano, il 24 novembre a Lecco e Cesano Boscone e il 25 novembre a Milano presso il Museo diocesano

3 Novembre 2022

Il tempo di Avvento è un tempo liturgico forte di attesa e di preghiera che conduce verso il Natale. È un’occasione per le diverse comunità e realtà cristiane a fare memoria della vicinanza di Dio, un invito a vivere una attenta e responsabile vigilanza per sfuggire al rischio dell’indifferenza e della mediocrità, una opportunità per chiedere anzitutto il dono della pace.

Papa Francesco invita a essere «artigiani della pace», a partire dallo sguardo di pace e dall’annuncio degli angeli («Pace in terra agli uomini»), che Dio consegna all’uomo nella tenerezza del mistero dell’incarnazione.

La Pastorale sociale e del lavoro continua il tradizionale appuntamento di preghiera e riflessione rivolto alle persone impegnate nella politica, nelle amministrazioni locali, nelle diverse forme del volontariato, più in generale tutti coloro che si adoperano nella edificazione della «casa comune». Appare urgente riprendere insieme e collocare al cuore di questi appuntamenti la preghiera per la pace, come chiede l’Arcivescovo nella sua Lettera pastorale. Cammineremo in questa “attesa di speranza” che è l’Avvento, nel solco delle beatitudini: «Beati gli operatori di Pace», per essere costruttori di una nuova fraternità che chiede pace.

Il programma

17 novembre: Venegono Inferiore, Seminario Arcivescovile (via Papa Pio XI 32), presiede don Nazario Costante; Monza, Istituto Leone Dehon (via Appiani 1), presiede monsignor Luca Bressan; Legnano, Centro parrocchiale San Magno (piazza San Magno), presiede don Michele Porcelluzzi

24 novembre: Lecco, Sala Conferenze di Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck, piazza Garibaldi 4), presiede don Walter Magnoni; Cesano Boscone, Oratorio San Giovanni Battista (via Pogliani), presiede don Nazario Costante

25 novembre: Milano, Museo Diocesano Carlo Maria Martini (sala Arciconfraternita, piazza Sant’Eustorgio 3), presiede don Nazario Costante; i partecipanti potranno visitare gratuitamente la mostra «Livio Senigalliesi. Diario dal fronte»

Gli incontri inizieranno alle 20.45 con un momento di preghiera, di ascolto della Parola e di intercessione per la pace. Una apposita meditazione verrà distribuita per la riflessione personale e comunitaria e potrà servire ad accompagnare le comunità interessate a riprendere, in un momento successivo, una condivisione della fede a partire dal tema proposto.

Locandina 

Vai allo speciale sull’Avvento ambrosiano