Sirio 22-29 febbraio 2024
Share

Brianza

Azione cattolica, studenti volontari a Seregno

Dal 20 al 26 agosto l’Acs impegnata a favore di alcune realtà ecclesiali e sociali della città, tra cui la Casa della Carità, con momenti di lavoro, di vita comunitaria, di preghiera e di formazione culturale. Iscrizioni entro l’8 agosto

28 Luglio 2022

Le studentesse e gli studenti dell’Azione cattolica della diocesi di Milano dedicheranno una settimana delle loro vacanze estive lavorando come volontari per alcune realtà ecclesiali e sociali della città di Seregno. È il “Campo di volontariato dell’Acs”, rivolto agli adolescenti dai 14 ai 19 anni (da chi ha concluso la terza media a coloro che hanno finito la quinta superiore) che si svolgerà dal 20 al 26 agosto facendo base all’oratorio San Domenico Savio (parrocchia di Santa Valeria).

«Al campo si lavora con l’obiettivo di scoprire come il proprio impegno può contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo», spiega Angela Bonato, 21 anni, segretaria diocesana dell’Azione cattolica studenti. «Gli studenti si impegneranno in attività con utenti di alcune realtà sociali cittadine, tra le quali la Casa della Carità, in lavori di pulizia, manutenzione del verde, imbiancatura – spiega Michela Fumagalli, 21 anni, una delle responsabili dell’organizzazione -. Inoltre domenica 21 agosto gli aciessini organizzeranno banchi vendita di prodotti equosolidali presso cinque delle sei parrocchie di Seregno».

«Il Campo di volontariato inoltre è un’occasione di formazione culturale e condivisione della vita comunitaria – aggiunge Bonato -. Saranno proposti momenti di silenzio personale e condivisione in cui rifletteremo sulla “complessità”, tema sempre più caratterizzante della realtà che ci circonda, ma che spesso non sappiamo come affrontare». Non mancheranno, infine la preghiera e la celebrazione quotidiana della Messa. Il Campo di volontariato avrà un momento di apertura ai parenti, agli amici e agli ex aciessini: la sera del 24 agosto ci sarà una “salamellata” all’oratorio di Santa Valeria.

Le iscrizioni al campo sono possibili fino all’8 agosto sul portale acportal. Nel caso in cui al momento dell’iscrizione i posti dovessero risultare esauriti, si può scrivere una mail ad acs@azionecattolicamilano.it per essere inseriti in lista d’attesa.