Share

Formazione

Azione cattolica Monza, crescere in famiglia

«Ma tu, cosa dici quando dici amore?» è il titolo del percorso per genitori, avviatosi il 3 dicembre e che proseguirà con incontri mensili fino a maggio

13 Dicembre 2022

«In un tempo in cui è sempre più difficile trasmettere la fede, come genitori sentiamo il bisogno di approfondire il senso e il significato dell’amore che abbiamo ricevuto da Dio, per poterne essere testimoni credibili nella nostra quotidianità, che ci chiede di vivere questo stesso amore in ogni ambito di vita: il prossimo, la famiglia, il creato». Questa la prospettiva nella quale si inserisce il “Percorso formativo per genitori del Terzo Millennio”, promosso dall’Azione cattolica di Monza con il titolo generale «Ma tu, cosa dici quando dici amore?» (vedi qui il volantino).

L’iniziativa si è avviata il 3 dicembre con una Messa nella parrocchia del Sacro Cuore di Monza, a cui è seguita la presentazione del programma. Il prossimo appuntamento è fissato per il 21 gennaio: relatore sarà Fiorenzo De Molli (responsabile della Casa della Carità di Milano) sul tema «…E godevano del favore di tutto il popolo» (At 2,47). L’11 febbraio sarà la volta di un confronto tra coppie a partire dagli spunti di riflessione offerti dal relatore precedente. Quindi l’11 marzo lectio a cura di don Matteo Frigerio (parrocchia San Fruttuoso di Monza).

Il 15 aprile sarà presente come relatore don Aristide Fumagalli (docente di Teologia morale) su «Amore cristiano e amore di coppia». Il 6 maggio tornerà il confronto tra coppie a partire dagli spunti di riflessione offerti dal relatore. Infine il 20 maggio gita a Dumenza (Varese) e incontro con fratel Luca Fallica (priore della Comunità benedettina Ss. Trinità) sul tema «Custodi del Creato»: preghiera, pranzo in condivisione, confronto tra coppie e rientro per cena.

Gli incontri con i relatori si terranno presso l’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore a Monza (via Duca d’Aosta 8/A). I confronti saranno ospitati in alcune case del gruppo Ac. Orario: sabato sera dalle 19.15 e possibilità di cena in condivisione dopo l’incontro. Per i bambini nelle stesse date e orari ci sarà un servizio di baby sitter. È prevista una quota di partecipazione di 30 euro a famiglia.

Informazioni e iscrizioni: patrizia.granchi@gmail.com.