Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dall’8 novembre

Azione Cattolica, formazione per i catechisti

Aspetti concreti di questo impegno educativo analizzati in quattro incontri al Centro diocesano. In Quaresima una giornata di ritiro

di Marta VALAGUSSA

4 Novembre 2016

Si rinnova anche quest’anno l’impegno dell’Azione Cattolica ambrosiana per la formazione dei catechisti e delle catechiste della diocesi.

Da sempre l’Ac ha tra le sue vie privilegiate la formazione rivolta ai catechisti, che si occupano della preparazione cristiana dei più piccoli, accompagnandoli a ricevere i due sacramenti fondamentali dell’Eucaristia e della Cresima. Quest’anno l’Azione Cattolica ambrosiana ha deciso di proporre lo studio e il confronto in forma laboratoriale di temi che toccano in concreto il lavoro del catechista: la spiritualità, la comunicazione efficace con i ragazzi, il senso della celebrazione del sacramento della riconciliazione e lo stile dell’Acr, affinché fin da piccoli i ragazzi possano arricchire le comunità con la propria lettura della vita.

Gli incontri si terranno il martedì a Milano presso il Centro diocesano (via Sant’Antonio 5), dalle 9.30 alle 11.30. Il percorso prende il via martedì 8 novembre, con il primo appuntamento dal titolo «Quale spiritualità per il catechista?», tenuto da monsignor Gianni Zappa, assistente diocesano di Azione Cattolica. I tre appuntamenti successivi si svolgeranno tutti nel 2017. In particolare, martedì 17 gennaio, su «Il linguaggio dei nostri ragazzi: lo conosciamo? Riusciamo a comunicare con loro?», interverrà Alberto Galotta, esperto in editoria per ragazzi; martedì 28 febbraio, su «Come educare i ragazzi al senso della celebrazione della Riconciliazione?», interverrà don Tommaso Castiglioni, teologo; infine, martedì 2 maggio, su «Parliamo di Acr: l’idea, lo stile, gli strumenti e l’esperienza», interverrà Chiara Zambon, responsabile diocesana Acr. Nel periodo di Quaresima, infine, si svolgerà una mattinata di ritiro specifica per tutti i catechisti, martedì 28 marzo, alle 9.30, presso il Monastero Benedettino di via Bellotti a Milano.

Tutto questo percorso aiuterà certo i catechisti a leggere il quotidiano con attenzione allo sguardo dei bimbi, che spesso sanno essere maestri di vita in termini di fratellanza verso i loro compagni e sanno riportare all’essenziale sui grandi temi della vita. L’interesse, la passione e la dedizione per l’annuncio della Buona Novella sono doti portanti per quei laici di Azione Cattolica che scelgono di collaborare con corresponsabilità nel servizio catechistico dentro il cuore delle nostre comunità.

Gli incontri di formazione per catechisti sono aperti a tutti, anche a quanti non sono iscritti all’Azione Cattolica. La partecipazione è gratuita.

Info: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it; www.azionecattolicamilano.it,