Share

Nomina

Azione Cattolica ambrosiana, don Fabio Riva nuovo assistente Giovani e Acr

Prete dal 2014, 34 anni, coadiutore a Baranzate, dal 1° settembre subentra a don Luca Ciotti, che ora avrà un incarico parrocchiale a Castelveccana (Varese)

16 Luglio 2018
Don Fabio Riva

L’Arcivescovo Mario Delpini ha nominato don Fabio Riva nuovo assistente giovani e Acr di Azione Cattolica ambrosiana. Dal 1° settembre 2018 don Fabio (classe 1984) prenderà il posto di don Luca Ciotti, assistente giovani di Ac dal 2008, che ora avrà un incarico parrocchiale a Castelveccana (Varese). Dal 2014, anno della sua ordinazione sacerdotale, don Fabio Riva è stato coadiutore presso la parrocchia di Nostra Signora della Misericordia a Baranzate (Milano), incarico che manterrà ancora per il prossimo anno.

Don Luca Ciotti ricorda così la sua esperienza in Azione Cattolica: «Lascio un’Ac viva, creativa e progettuale. Ho incontrato gente bella, che ha voglia di mettere mano alla Chiesa e di essere protagonista. L’Azione Cattolica è inserita al 100% nelle comunità locali. Siamo troppo abituati a pensare che dove non c’è il prete, le cose non funzionano bene. L’Azione Cattolica dimostra esattamente il contrario. Il rischio che corrono tanti preti – me incluso – è quello di realizzare quello che hanno in mente, senza guardarsi troppo attorno. L’Azione Cattolica obbliga il prete a rallentare il passo. Essere vicino ai laici ci richiede di cercare un passo che vada bene a entrambi. E prendere il passo insieme non è facile! In Ac ho avuto la fortuna non tanto di organizzare cose, ma di accompagnare delle persone. Un bell’allenamento per il nuovo incarico che il Vescovo mi ha dato».

Silvia Landra, presidente di Azione Cattolica ambrosiana, accoglie con gioia la notizia della nomina di don Fabio: «Siamo desiderosi di cominciare un nuovo cammino insieme, con don Fabio e don Cristiano Passoni, nominato da poche settimane assistente unitario di Azione Cattolica ambrosiana. Ringraziamo di cuore don Luca Ciotti per questi dieci anni intensi e proficui trascorsi insieme. La sua grinta e la sua energia hanno contagiato tutti coloro che lo hanno incontrato. Siamo convinti che porterà la stessa luce anche nella parrocchia di Castelveccana e che i legami così profondi, come quello con don Luca, non si slegano nemmeno con tanti chilometri di distanza».

Dal 1° settembre 2018 gli assistenti di Azione Cattolica ambrosiana saranno don Cristiano Passoni (assistente unitario e settore adulti), don Fabio Riva, assistente giovani e Acr), don Massimo Fumagalli (assistente diocesano dal 2014).