Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Milano

Ausiliarie diocesane: «Testimoni coraggiose della vita consacrata»

L’Arcivescovo ha presieduto la Celebrazione eucaristica per il 40esimo di costituzione dell’Istituto. «Siate donne della Risurrezione, per generare il futuro»

di Annamaria BRACCINI

24 Maggio 2019

40 anni di grazie, 40 di Grazia, vissuti e da vivere come “donne della Risurrezione”.
È questo l’augurio e l’auspicio dell’Arcivescovo rivolto alle Ausiliarie Diocesane, riunite nella loro quasi totalità, presso la basilica di Sant’Ambrogio illuminata a festa, per la Celebrazione eucaristica concelebrata da un centinaio di sacerdoti, tra cui i vicari episcopali, i vescovi per le Forme di Nuova Consacrazione e per la Vita Consacrata Maschile, monsignor Paolo Martinelli e per la Vita Consacrata Femminile, monsignor Luigi Stucchi, dal vicario generale, monsignor Franco Agnesi e dall’abate di “Sant’Ambrogio”, monsignor Carlo Faccendini.
Festa della Ausiliarie, appunto, per il quarantesimo di costituzione dell’Istituto riconosciuto con il primo Statuto, approvato dal cardinale Giovanni Colombo nel 1979 e presentato, nel contesto del Sinodo diocesano 47°, dall’allora arcivescovo Carlo Maria Martini, come servizio alla Chiesa di Milano.
Servizio, oggi, espresso da 69 Ausiliarie (alcune giovani ne stanno seguendo la strada), impegnate nelle parrocchie, nell’educazione, nella scuola, nella sanità, nella vita di tutti i giorni.
Tra parenti e amici, colleghi di lavoro, la Comunità giunta da Treviso, i già assistenti spirituali, don Gianni Colzani e don Paolo Cortesi e attuale, don Antonio Torresin – in prima fila, tra le navate, siedono la “sorella maggiore”, Susanna Poggioni e il Consiglio direttivo composto da 4 consorelle che la coadiuvano nella guida dell’Istituto -, l’Eucaristia si fa segno visibile e culmine di tante iniziative promosse per un intero anno come segno di festa e di ringraziamento per una presenza bella e feconda, già intuita e formulata dall’oggi san Giovanni Battista Montini che le Ausiliarie considerano il loto vero fondatore.
«Il 40esimo può essere occasione per un bilancio, per valutare come sia andata, per descrivere i dati quantitativi, raccontando le cose fatte, i ruoli assegnati e ricoperti nei quali si sono esercitate le responsabilità, per dire delle imprese compiute, delle imprese incoraggianti, dei risultanti frustranti», nota, subito, l’Arcivescovo nell’omelia. E prosegue: «Si può vivere l’anniversario come occasione per una valutazione del presente, per domandarsi come siamo e stiamo, dove ci troviamo nelle scelte operate, nell’elaborazione del progetto apostolico, nel dialogo con le istante diocesane».
Insomma, un vivere questo momento così significativo come riflessione e discernimento. E, poi, viverlo anche «quale occasione per argomentare l’apprezzamento ricevuto, quello che ci si aspettava, che si è realizzato oltre ogni attesa, o che è mancato».
«Tutti esercizi legittimi di discernimento ecclesiale, sociologico e di riconoscenza, per ripercorrere le vicende di ciascuna e dell’Istituto; per visitare quante grazie sono state concesse da Dio e quanto è stato il bene ricevuto dalle persone che hanno accompagnato il cammino delle Comunità nelle quali si è prestato servizio; per valutare quanto bene e quanto amore è stato profuso».
E non manca, allora, la gratitudine, oltre il bilancio e il discernimento. Eppure, seguendo le Letture appena proclamate, il vescovo Mario scandisce: «A me sembra che il tempo e che il contesto ecclesiale e sociale che stiamo vivendo, ci indichino che questo sia piuttosto un tempo di missione».
«Il Signore dice alle Ausiliarie che il nome della vostra missione è, in una parola che vi caratterizza fin dall’inizio come Giovanni Battista Montini vi ha definito, “Le donne della Risurrezione” che fanno dell’incontro con il Risorto, la ragione della loro vita».
Ma cosa significa questo? «Voi potete spiegarlo per le esperienze che avete vissuto, per la preghiera che innalzate, per la testimonianza che continuate a dare».
Da qui quella che l’Arcivescovo chiama «qualche piccola riflessione che offre una sottolineatura a un’espressione così sobria e tanto ricca di contenuti».
«Siete persone che si devono riconoscere perché parlano di Gesù risorto, come Paolo ad Atene. Ciò deve essere la sintesi, perché è questa la verità più necessaria eppure meno attesa, incontrando lo stesso scetticismo e derisione che nell’Atene del I° secolo».
Il pensiero non può che andare all’attualità. «Molta gente oggi chiede alla Chiesa altre cose, probabilmente legittime, ma il fatto che Gesù è risorto – fondamento della nostra gioia, motivo della vita e della speranza invincibile -, pare un orizzonte poco desiderabile. Forse, anche in questi giorni, in questo tempo, tale annuncio verrà considerato come un vaneggiamento, ma è la vostra missione. Tutta la Chiesa non ha altro da dire che questo e, perciò, non ci meravigliamo di incontrare scetticismo ed estraneità».
«Voi donne della Risurrezione, siate capaci di convincere che questa è la parola più importante che avete – abbiamo – da dire. Accogliete Gesù come luce del mondo e, perciò, non vivete nelle tenebre. La Comunità di Gesù risorto vive della Parola e sta ad essa sottomessa. La parola che il Signore dice è la vita eterna. Siate donne docili alla parola di Dio, continuate a vivere desiderose di lasciarvi istruire da Dio».
Il richiamo del Vescovo si fa più chiaro e stringente, quasi divenendo un inno a un, correttamente inteso, “genio” femminile. «Siate donne con un presenza capace di profezia e umiltà, di coraggio e di attenzione. Le donne della Risurrezione hanno un tratto caratteristico che, nella tradizione della Chiesa, è stato quasi dimenticato. Ma voi avete il dono di essere donne, capaci di comunicare, anche ai preti e ai collaboratori delle vostre comunità, un’attenzione di cui dovete essere esperte, con una capacità di edificare, custodire, generare che soltanto la sensibilità femminile può manifestare».
E, infine, la consegna più importante, quella del domani: «L’avere qualcosa da dire che sia ascoltabile da questa generazione di giovani donne che si affacciano alla vita in un momento e in una cultura che sembrano coltivare lo smarrimento e la banalità, la riduzione di tutto all’intimità precaria, La crisi delle vocazioni è, forse, un sintomo e una specifica difficoltà delle ragazze di oggi»
L’invito è a far comprendere che esiste «una buona ragione per ascoltare il Vangelo, per accogliere l’annuncio, per costruire personalità che possano diventare testimoni della Risurrezione in grado di generare il futuro. «Siate testimoni coraggiose, parola persuasiva, donne che possono contagiare la popolazione femminile di questa terra con una sensibilità di cui solo voi – insieme con tutte le Consacrate di cui è ricca la nostra Chiesa -, siete capaci: donne che parlano ad altre donne, uomini e a tutta la Chiesa, essendo persuasive della bellezza della vita consacrata. Chiediamo, chiedete, la grazia di portare a compimento la vostra vocazione».
E, alla fine, dopo il ringraziamento e la gratitudine «della nostra Chiesa per le Ausiliarie, per tutto ciò che Istituto fa e rappresenta», scoppia l’applauso, mentre si srotola anche qualche striscione e si scattano le immancabili foto di gruppo.

Leggi anche

24 maggio
Ausiliarie gruppo

Ausiliarie diocesane, una storia di salvezza e santità

Nella Basilica di Sant'Ambrogio alle 20.30 l'Arcivescovo presiede una Santa Messa di ringraziamento per il 40° di costituzione, anniversario al centro di una serie di iniziative lungo tutto l'anno

1979-2019
Ausiliarie gruppo

Ausiliarie diocesane, 40 anni di «grazie»

L’anniversario dell’approvazione dello Statuto che regola questa forma di servizio alla Chiesa locale è occasione per conoscerne la vocazione e per riflettere in funzione di un’ulteriore crescita

di Susanna PoggioniSorella maggiore delle Ausiliarie diocesane