Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 novembre

Assemblea, gli oratori si presentano

Al centro dell'appuntamento in programma a Seveso i risultati della Ricerca commissionata con Odielle all'Istituto Ipsos

5 Novembre 2015

Sabato 14 novembre, dalle 9 alle 12.30, presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso (via San Carlo 2), si terrà l’Assemblea degli oratori che chiama a raccolta tutti i responsabili degli oratori e quanti condividono, con loro, la corresponsabilità educativa dell’oratorio.

Nell’edizione di quest’anno, sul tema «Ecco l’oratorio», verranno presentati i risultati della ricerca sugli oratori ambrosiani realizzata su commissione di Odielle (Oratori diocesi lombarde) e Fom (Fondazione oratori milanesi) all’Istituto Ipsos, guidato da Nando Pagnoncelli. Si è trattato di un vero e proprio «censimento degli oratori», per l’esaustività dei temi affrontati e la risposta da parte degli operatori pastorali intervistati, in questioni di carattere quantitativo e qualitativo. La ricerca, infatti, non si è fermata alla raccolta di dati e numeri, ma ha approfondito tutte le dimensioni indagate grazie a un confronto diretto con i protagonisti della vita dell’oratorio.

L’ultima indagine conoscitiva sugli oratori risaliva al 2002. Dopo 13 anni c’è dunque una nuova ricerca, ancora più articolata e di alto carattere scientifico, che interroga l’oratorio circa le persone e la loro presenza, le strutture e la loro gestione, le attività e la loro copertura, con «affondi» specifici sulla vita dei ragazzi, il ruolo degli educatori e dei volontari, l’incisività della formazione cristiana e dell’offerta complessiva, le problematiche emergenti come quella della presenza dei ragazzi stranieri e di nuove forme di animazione e coinvolgimento, senza escludere il rapporto con il territorio intra ed extra ecclesiale.

L’Assemblea degli oratori sarà presieduta da monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo ausiliare e presidente della Fom. Fra gli altri relatori, interverrà don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei. Ai partecipanti saranno consegnati in omaggio i due volumi dal titolo L’oratorio oggi, con risultati, studi e approfondimenti della ricerca sugli oratori sia in Lombardia sia nella Diocesi di Milano.

Questo il programma della mattinata (nella quale la restituzione diocesana della ricerca farà spazio a una rilettura sintetica, ma il più possibile integrale: dopo l’accoglienza, la preghiera e introduzione con monsignor Tremolada, presenterà i dati Chiara Ferrari, direttore di ricerca dell’Ipsos; ne seguirà una rilettura da parte di don Ugo Lorenzi, teologo pastoralista, e di don Falabretti. Sulle prospettive, infine, interverrà don Samuele Marelli, direttore della Fom, il quale nella lettera di invito indirizzata ai responsabili degli oratori spiega: «Il nostro sguardo sulla realtà degli oratori può avvalersi ora di dati attendibili. I risultati del censimento degli oratori lombardi, svolto fra il 2013 e il 2014, in questi mesi sono stati posti allo studio di esperti sia in ambito sociale ed educativo sia teologico e pastorale. Mentre i dati lombardi dell’indagine sono stati già presentati ufficialmente a livello regionale, vorremmo ora offrire una presentazione il più possibile organica e puntuale della ricerca Odielle, con un’attenzione particolare ai dati diocesani. Avremo così una visione d’insieme che è ulteriore motivo di comunione e corresponsabilità per una comune azione educativa».

Per partecipare all’Assemblea è necessario iscriversi utilizzando il modulo allegato.