Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/artigiani-di-una-chiesa-sinodale-secondo-incontro-2-2860138.html
Radio Marconi cultura
Share

Seveso

«Artigiani di una Chiesa sinodale», secondo incontro

Nuovo appuntamento dell’iniziativa diocesana promossa in collaborazione con l’Azione cattolica: sabato 17 gennaio a Seveso padre Giacomo Costa ed Erica Tossani parleranno del Documento finale

8 Gennaio 2026

«Dopo il Sinodo: punti di forza e cammini di attuazione» è il tema del secondo incontro della terza edizione dell’iniziativa «Artigiani di una Chiesa sinodale», proposta dalla Diocesi in collaborazione con l’Azione cattolica ambrosiana. È in programma sabato 17 gennaio, dalle 10 alle 12.30, al Centro pastorale ambrosiano di Seveso. Interverranno padre Giacomo Costa S.J., membro della Segreteria Generale del Sinodo, ed Erica Tossani, condirettrice di Caritas Ambrosiana e membro della Presidenza del Cammino Sinodale italiano. La mattinata si concluderà con domande ai relatori e un dibattito.

L’iniziativa (vedi qui la locandina) si rivolge soprattutto alle Assemblee sinodali, ma si apre a un pubblico più ampio. Se nel primo incontro di ottobre, con l’intervento di Vincenzo Rosito (docente presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II), si era approfondito il significato del fare missione oggi, nel prossimo appuntamento, a padre Costa e a Erica Tossani – che hanno seguito da vicino i lavori sinodali, partecipandovi in prima persona – sarà richiesto un approfondimento sul Documento finale del Sinodo.

Il percorso si concluderà idealmente con la sessione congiunta del Consiglio pastorale diocesano e del Consiglio presbiterale, in programma il 28 febbraio, alla quale parteciperanno anche i Decani e l’équipe sinodale.