Sirio 26-29 marzo 2024
Share

29 febbraio - 3 marzo

Animazione missionaria in Seminario

Visita dei Missionari Comboniani di Venegono Superiore che, attraverso Messe, incontri di preghiera e dibattiti, sensibilizzeranno i futuri preti sulla missione ad gentes

di Ylenia SPINELLI

26 Febbraio 2016
Il Seminario di Venegono

Da lunedì 29 febbraio a giovedì 3 marzo i Missionari Comboniani di Venegono Superiore faranno visita alla comunità del Seminario arcivescovile di Milano. Come ogni anno, l’obiettivo è quello di sensibilizzare i futuri preti sulla missione ad gentes, con incontri, momenti di preghiera e dibattiti.

Padre Renato Mazzon terrà l’omelia della Messa di lunedì sera con gli studenti del Biennio, cui seguirà la cena e la visione del film La casa bruciata, ispirato alla storia vera del comboniano Ezechiele Ramin, trucidato in Brasile nel 1985 nel contesto di un conflitto per la terra.

Il giorno successivo padre Massimo Robol e fratel Antonio Soffientini incontreranno la comunità del Biennio per una riflessione sulla missione e sull’evangelizzazione, a partire dall’esortazione apostolica di papa Francesco Evangelii Gaudium e dall’enciclica Laudato si’. Incontro che i due religiosi ripeteranno anche con la comunità del Quadriennio.

Mercoledì 2 marzo è previsto un momento di scambio con il Gruppo di Animazione Missionaria del Seminario (Ga.Mis). Le giornate di sensibilizzazione sulla missione si concluderanno la sera di giovedì 3 marzo con la Messa, insieme alla comunità del Quadriennio, con omelia di padre Maurizio Balducci.