Un centinaio i confratelli ambrosiani che nei giorni scorsi si sono recati a Roma per partecipare al Giubileo delle Confraternite svoltosi dal 16 al 18 maggio e concluso con la celebrazione di intronizzazione di papa Leone XIV in piazza San Pietro domenica 18 maggio.

Il primo giorno del pellegrinaggio si è aperto con il passaggio alla Porta Santa per i Delegati della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’italia, guidato da don Claudio Carboni, Assistente delle Confraternite di Milano e della Lombardia.
Il secondo giorno celebrazione eucaristica per le Confraternite di Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Sardegna nella chiesa di Santa Maria dell’Orto in Trastevere, presieduta da don Claudio Carboni e concelebrata dagli Assistenti; nel pomeriggio la grande processione da piazza Celimontana al Circo Massimo.

La delegazione diocesana, guidata dal Priore generale delle Confraternite di Milano Patrizio Perini, ha visto scendere a Roma rappresentanze delle Confraternite di Abbiategrasso, Cassano Magnago, Ispra, Milano Precotto, Rho San Vittore, Saronno, Seregno Sant’Ambrogio, Seregno San Giuseppe, Hermandad Senor de los Milagros Milano. Presenti altresì rappresentanze di Confraternite dalle Diocesi di Bergamo, Brescia, Crema e Mantova, guidate dai delegati lombardi della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, tra i promotori del Giubileo delle Confraternite.




