Sirio 26-29 marzo 2024
Share

4-6 settembre

Anche gli oratori ambrosiani a H3O

Il 3° Happening nazionale si terrà a Molfetta, anticipato dai gemellaggi nelle diocesi pugliesi dall’1 al 3 settembre. Un'opportunità di ascolto, incontro e condivisione prima di addentrarsi nel percorso Oratorio 2020

8 Luglio 2019

Il 3° Happening degli oratori italiani si terrà a Molfetta in Puglia, dal 4 al 6 settembre. Su richiesta (anche dal 31 agosto), potrà essere anticipato da un “gemellaggio” in una delle diocesi pugliesi dall’1 al 3 settembre 2019.

L’Happening è pensato in particolare per gli animatori più esperti, ragazzi che hanno frequentato la terza, la quarta o la quinta delle scuole superiori. Può essere quindi occasione per rinsaldare il ruolo e la responsabilità di un gruppo di animazione. È comunque aperto a tutti quanti si impegnano costantemente in oratorio e vogliono allargare i confini delle loro esperienze per metterle al servizio dei più piccoli.

Nelle giornate dell’Happening saranno attivi diversi laboratori, ma anche momenti di festa e testimonianze, nello stile dell’animazione proprio dell’oratorio, venendo a contatto con diverse esperienze che si svolgono in tutte le altre regioni italiane.

Il ripensamento degli oratori ambrosiani nel percorso Oratorio 2020 può anche iniziare da qui, da un viaggio che diventa opportunità di ascolto, confronto e ricerca, per poi tornare a casa con un “bagaglio” che darà la carica per affrontare la fase del Creare e Progettare prevista nel prossimo anno oratoriano.

Info e iscrizioni: www.oratori.org

 

Programma di massima

4 settembre: arrivi e sistemazione, assemblea di apertura; saluto del Vescovo; talk e testimonianze; veglia di preghiera.
5 settembre: S. Messa comunitaria; presentazione dei laboratori; laboratori; festa.
6 settembre: condivisioni per gruppi; conclusioni a cura di don Michele Falabretti; celebrazione eucaristica conclusiva.