Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Vita consacrata

Amici con Gesù, itinerario biblico

Sei incontri in streaming, tenuti da fratel Luca Fallica, suor Laura Gusella e Rita Pellegrini, promossi da Usmi e Apostolato biblico diocesano. In allegato il programma completo

15 Febbraio 2022

«L’avventura dell’amicizia con Gesù nel quarto Vangelo: “Vi ho chiamato amici” (Gv 15,15)» è il tema degli itinerari di lettura biblica che l’Usmi diocesana, in collaborazione con il Servizio per l’Apostolato biblico, propone a religiose, consacrate e persone interessate a una lettura impegnata della Parola di Dio che sfoci nella meditatio e oratio. Si tratta di sei incontri a partire dal 19 febbraio (qui il calendario completo).

Scrive l’Arcivescovo nella Proposta pastorale: «Per tutti è offerta la via dell’amicizia. Tutti sono chiamati a intervenire a quella cena che rende partecipi delle confidenze di Gesù… L’amicizia che Gesù offre non si riduce a un legame affettuoso di simpatia e compagnia: è la scelta di vivere condividendo la sua vita, praticando il suo stile, entrando nella comunione con il Padre che Gesù rende possibile». I personaggi giovannei che si incontreranno lungo gli itinerari vivono con Gesù un’esperienza di amicizia diversamente caratterizzata che conosce fiducia illimitata, ma anche dubbi, incertezze, resistenze e incomprensioni. In essi ognuno di noi è invitato a rispecchiarsi.

Gli incontri saranno guidati da fratel Luca Fallica (priore della Comunità monastica SS. Trinità di Dumenza), suor Laura Gusella (monaca della Fraternità monastica Maranathà di Pratovecchio – Arezzo) e Rita Pellegrini (biblista). 

A motivo delle restrizioni imposte dalla pandemia, il corso, in sei incontri, sarà proposto in modalità streaming sulla piattaforma Zoom. A coloro che si iscriveranno verrà comunicato via mail il link per collegarsi all’incontro. Oltre ad ascoltare la riflessione biblica, sarà possibile dialogare e porre domande ai relatori. Iscrizioni: usmi.milano@usmimilano.191.it.