Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/alloratorio-per-crescere-a-bergamo-il-convegno-di-odielle-2861182.html
Radio Marconi cultura
Share

Lombardia

All’oratorio per crescere, a Bergamo il convegno di Odielle

Sabato 31 gennaio momento di confronto per volontari e sacerdoti sulle sfide educative, il disagio adolescenziale e le prospettive future del servizio. Previsti la presentazione di una ricerca, una nuova campagna regionale e il rafforzamento di alleanze educative. Iscrizioni online

26 Gennaio 2026

Il cammino degli oratori lombardi si arricchisce di una nuova tappa di confronto e visione condivisa. Sabato 31 gennaio, al Teatro Qoelet di Bergamo (via Leone XIII, 22), Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) invita tutti i volontari e i sacerdoti impegnati negli oratori della regione al convegno «Oratorio: un tempo per crescere» (clicca qui per la locandina): un appuntamento pensato per leggere il presente, raccogliere le sfide educative e rilanciare il servizio degli oratori nel territorio. L’incontro fa seguito all’edizione del 2023 a Brescia, durante la quale era stato presentato volume della collana «Gli sguardi di Odielle», proseguendo così il percorso di riflessione e condivisione già avviato. Iscrizioni online.

La mattinata si aprirà alle 9.30 con l’accoglienza dei partecipanti. Andrea Ceredani, giornalista di Avvenire, accompagnerà i presenti nei diversi passaggi della giornata.

L’indagine

Alle 9.45 si entrerà nel vivo del convegno. Matteo Fabris, formatore della Fom, introdurrà il report «Oratori lombardi e disagio adolescenziale», esito di un progetto di ricerca iniziato nel 2021 e concluso nel 2025. Coordinato da Odielle insieme a un gruppo di lavoro scientifico guidato dal professor Pierpaolo Triani, ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica, il progetto ha intrecciato una fase esplorativa (raccolta dati, focus group, questionari) e una fase operativa (accompagnamento alla progettazione educativa di alcuni oratori), con l’obiettivo di comprendere come gli oratori vivono oggi l’impegno verso le situazioni di disagio giovanile e quali vie di sviluppo possono aprirsi. In questo panel interverranno lo stesso Triani Triani e don Riccardo Pincerato, responsabile Servizio nazionale per la pastorale giovanile, in dialogo con un oratorio che ha partecipato al progetto.

La nuova linea grafica

Dopo la pausa delle 10.45, la mattinata riprenderà alle 11.15 con il secondo panel, guidato da Giacomo Baronchelli del Centro Oratori Bresciani, dedicato alla presentazione della nuova linea grafica regionale per gli oratori, in dialogo con Maurizio Castrezzati, ideatore della campagna. La campagna, intitolata «Il tuo oratorio, il tuo tempo», raccoglie l’eredità della storica «L’oratorio: un bene per la comunità» e propone una comunicazione centrata sul tema del tempo come spazio educativo. La “O” di “Oratorio” diventa un orologio che richiama il messaggio del Qoelet: «c’è un tempo per ogni cosa». I quattro poster – “un tempo per stare insieme”, “un tempo per crescere”, “un tempo per fare del bene”, “un tempo per cercare ciò che conta” – interpretano attraverso simboli semplici e ricchi (girandola, aeroplanino, piramide di legno, lanterna) le dimensioni fondamentali dell’esperienza oratoriana.

La partnership

Alle 11.45, spazio al terzo panel, moderato da Federica Crotti, vicedirettrice dell’ufficio pastorale per l’Età evolutiva della Diocesi di Bergamo, dedicato alla firma del nuovo accordo tra Confcooperative e Odielle. L’accordo, valido per tre anni, mira a condividere buone pratiche, promuovere la formazione degli educatori e sviluppare progetti condivisi, con particolare attenzione alle realtà più fragili. Interverranno Valeria Negrini, presidente Confcooperative Federsolidarietà Lombardia e vice presidente di Fondazione Cariplo, e i presidenti delle cooperative lombarde, per riflettere sulle alleanze necessarie a sostenere il ruolo sociale ed educativo degli oratori.

Prima dei saluti finali, in programma alle 12.30, interverrà il Vescovo di Vigevano, monsignor Maurizio Gervasoni, delegato della Conferenza Episcopale Lombarda per la pastorale giovanile regionale, che offrirà una sintesi ecclesiale e una prospettiva per il futuro degli oratori lombardi.