Sirio 19-25 marzo 2024
Share

20 luglio

Alla «Don Gnocchi» un bilancio positivo

Al Circolo della Stampa di Milano presentazione del Bilancio di missione 2015, con de Bortoli, Zamagni, Bobba, Calvario, Gallera, don Arice e monsignor De Scalzi. A illustrare il «Report» il presidente Bazzari

13 Luglio 2016

Quasi 11 mila pazienti ricoverati, per oltre 330 mila giornate di degenza ospedaliera. Oltre 580 mila trattamenti ambulatoriali ospedalieri, con più di 140 mila assistiti. Oltre 7.600 ricoveri e più di un milione di trattamenti ambulatoriali extraospedalieri. Ancora: oltre 4200 assistiti in ambito socio-assistenziale (Rsa per anziani, Centri diurni integrati, Assistenza domiciliare integrata e Hospice) e più di 500 disabili accolti nelle Residenze sanitarie, nei Centri diurni e negli altri servizi attivi. Sono i numeri dell’articolata attività della Fondazione Don Gnocchi, descritti e illustrati nel «Report del bilancio di missione 2015», che sarà presentato mercoledì 20 luglio, dalle 11, al Circolo della Stampa di Milano (corso Venezia 48).

Interverranno – moderati dal giornalista Ferruccio de Bortoli – l’economista e docente universitario Stefano Zamagni; il sottosegretario di Stato al Lavoro e politiche sociali Luigi Bobba; il responsabile della Segreteria particolare del Ministro della salute Emanuele Calvario; l’assessore al welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera; il direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della sanità della Cei don Carmine Arice; il Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano monsignor Erminio De Scalzi. Illustreranno il «Report» il direttore scientifico Paolo Mocarelli, il consigliere delegato Marco Campari e il presidente monsignor Angelo Bazzari.

Il «Report 2015» è una dettagliata fotografia della Fondazione oggi, con i risultati raggiunti, i progetti realizzati e i momenti più significativi che hanno caratterizzato lo scorso anno. Dopo aver sinteticamente ricordato la biografia del fondatore, il beato don Carlo Gnocchi, e ripercorso la storia dell’Opera che oggi porta il suo nome, il «Report» si sofferma sulla governance (14 le sedute del Consiglio di Amministrazione nel 2015), sull’organizzazione e le risorse umane (3.680 dipendenti, 1.935 collaboratori e liberi professionisti, un migliaio di volontari), sui risultati economici, sulle linee strategiche di sviluppo.

Il «Report 2015» della Fondazione Don Gnocchi, disponibile per chiunque lo richieda, è pubblicato sul sito www.dongnocchi.it.

Info: tel. 02.40308938.