Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/al-santuario-di-saronno-esercizi-ignaziani-verso-il-giubileo-del-2025-2513543.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Spiritualità

Al Santuario di Saronno Esercizi ignaziani verso il Giubileo del 2025

Dal 23 gennaio un percorso di Evo, che applicano il metodo di Sant’Ignazio alla vita ordinaria. Iscrizioni entro il 20 gennaio

16 Novembre 2023
Il Santuario di Saronno

In preparazione al Giubileo del 2025, dal prossimo gennaio nel Santuario di Saronno viene offerto a tutti un itinerario di discernimento, accompagnamento e crescita nella fede personale: gli Evo (Esercizi nella vita ordinaria).

Gli Esercizi spirituali ignaziani, approvati dalla Chiesa nel 1548, sono l’esperienza di vita di Sant’Ignazio di Loyola, che ha voluto fissare in un metodo il cammino interiore che ha cambiato radicalmente la sua esistenza. Gli Evo sono Esercizi ignaziani che si svolgono nella normale vita ordinaria, un’esperienza personale di incontro con il Signore dove la preghiera si intreccia con la vita.

L’incontro con Gesù

«L’essere cristiano non è avere delle grandi idee, ma l’incontro con una Persona» (Benedetto XVI). Gli esercizi ignaziani, infatti, non sono una catechesi, non sono conferenze sulla parola di Dio, ma la possibilità di un cammino concreto per rinnovare il nostro incontro con Gesù Cristo e lasciarsi incontrare da Lui. Sono la grande consapevolezza che il Signore è presente e abita realmente il nostro quotidiano, è sempre all’opera e agisce 24 ore su 24. Questa relazione profonda che costruiamo con Lui grazie alla preghiera quotidiana, plasma, riorienta e riordina la nostra vita; tutto riprende ad avere senso, sia le gioie, sia le fatiche. Non si è più soli, si fa l’esperienza di trovare e incontrare il Signore in tutte le cose: nella preghiera, nella famiglia, nell’amicizia, nelle decisioni da prendere, nel lavoro, nella sofferenza, nella semplicità della vita quotidiana.

Questo dunque è lo scopo degli esercizi: radicarsi nel Signore per sradicare tutto ciò che ci impedisce di abitare con gusto e gioia la nostra storia.

Il programma

Il cammino (vedi qui il volantino) sarà tutti i martedì dal 23 gennaio 2024, alle 20.45, nella Sala Capitolare presso il Santuario di Saronno e si concluderà con una giornata di ritiro il 7 aprile 2024, dalle 9.15 alle 17, presso il Collegio dei Padri Oblati Missionari di Rho (Mi).

È richiesta l’iscrizione alla mail segreteriamadonnasaronno@gmail.com entro il 20 gennaio 2024 (fino a esaurimento dei posti). La segreteria del Santuario è aperta il pomeriggio del lunedì e del venerdì (16-18) e la mattina del sabato (10-11.30); tel. 02.9603027.