Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Azione cattolica

Adulti Ac a confronto sulla comunicazione

Questo il tema della giornata di formazione in programma domenica 23 ottobre a San Giorgio al Palazzo: intervengono giornalisti e operatori del settore

5 Ottobre 2022

La comunicazione, strumento di informazione e relazioni, è il tema della giornata di formazione organizzata domenica 23 ottobre dall’Azione cattolica ambrosiana per le persone dai 30 anni in su. Il titolo dell’iniziativa, «Fatti di voce», riprende quello dell’intero cammino formativo 2022-23 proposto dall’Azione cattolica agli adulti, che la giornata vuole avviare con alcuni spunti d’approfondimento originali.

Prima parte: tavola rotonda

La prima parte della giornata, dalle 9.30 alle 11.30, nella parrocchia di San Giorgio a Palazzo a Milano (piazza San Giorgio, nella zona di via Torino), ha per slogan «InFormAzione» e prevede una tavola rotonda sull’informazione e il giornalismo per riflettere su come l’accesso a notizie complete, verificate e di qualità sia un presupposto per l’esercizio dei diritti democratici. Ma l’odierno sistema dell’informazione permette ai cittadini di conoscere ciò che accade e di formarsi un’opinione? Se ne parla con Gerolamo Fazzini (giornalista e scrittore, docente a contratto di Media e informazione al Dams dell’Università Cattolica sede di Brescia), Luca Geronico (giornalista della redazione esteri di Avvenire) e Silvia Morosi (giornalista del Corriere della Sera redazione online); modera Annamaria Braccini, giornalista della diocesi di Milano.

Seconda parte: laboratorio vocale

Dopo il pranzo al sacco nei locali della parrocchia di Sant’Eustorgio, la giornata prosegue dalle 14.30 alle 16.30, di nuovo a San Giorgio, a con un originale laboratorio vocale dal titolo «Noi siamo strumento», con Laura Quartieri, vocal trainer e presidente dell’associazione “ComuSicazione”.

«L’intero anno associativo dell’Ac è incentrato sulla testimonianza missionaria della buona notizia del Vangelo – spiega Anna Proserpio, una degli organizzatori della giornata -. Per questo abbiamo deciso di approfondire il tema della comunicazione che è fondamentale per creare relazioni».

Iscrizioni entro lunedì 17 ottobre alla segreteria dell’Ac ambrosiana (tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it; Ac Portal sul sito dell’Ac ambrosiana).