Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Lutto

Addio a De Iaco, comunicatore e fotografo per passione

Morto a 54 anni per un linfoma, nonostante il quale non aveva smesso di comunicare il bello e il bene che lo circondava. Aveva avviato la pagina Fb «La parrocchia comunica». I funerali lunedì 13, alle 15, a Cesano Maderno

di Emilia FLOCCHINI

10 Giugno 2022
Stefano De Iaco (in primo piano) in Cattolica con Bruno Mastroianni e alcuni corsisti de "La parrocchia comunica"

Questa mattina è morto Stefano De Iaco. Nativo della parrocchia milanese dei Santi Nereo e Achilleo, residente a Cesano Maderno, nella Comunità pastorale SS. Trinità, era sposato con Rossella Franzolin, con la quale aveva avuto due figli; aveva compiuto 54 anni il 7 giugno.

Da molti anni si era appassionato al mondo delle comunicazioni sociali, seguendo i corsi organizzati dall’Ufficio diocesano. Per mettere in rete i comunicatori delle parrocchie aveva avviato il gruppo Facebook «La parrocchia comunica» e poi l’omonima pagina sullo stesso social network.

In particolare era un fotografo esperto: da quando aveva scoperto di avere un linfoma, aveva lasciato la professione, ma sentiva di avere una seconda possibilità come social photographer, come si definiva.

Stefano De Iaco
Stefano De Iaco

Condivideva i suoi scatti sul suo profilo Facebook e sulla pagina “Fotografo X Passione”, ma non perdeva occasione di documentare i vari appuntamenti dei corsi in Università Cattolica e gli incontri dell’Arcivescovo con i comunicatori e non solo: il 31 gennaio 2021, su «La parrocchia comunica», ha pubblicato uno scatto realizzato in uno degli incontri di monsignor Delpini a San Siro (era anche volontario della Fom, dove aveva prestato servizio come obiettore di coscienza), molto simile a una famosa foto di san Giovanni Bosco tra i suoi ragazzi (vedi qui).

Nel periodo della pandemia aveva continuato a postare e a scattare foto, ma, come aveva scritto il 26 novembre 2020, sentiva soprattutto di aver imparato a pregare. «Anch’io vorrei impegnarmi per poter essere una buona notizia per chi ne ha bisogno» scriveva invece su Facebook il 3 marzo di quest’anno, a corredo di una foto con l’amico Giovanni Figini, che gli aveva fatto conoscere la Società San Vincenzo.

La parrocchia della Beata Vergine Immacolata a Cesano Maderno (piazza don Antonio Borghi) ospiterà lunedì 13, alle 15, le esequie, trasmesse anche in diretta sul canale YouTube della Comunità pastorale SS. Trinità.