Share

Azione cattolica

Acs, due giorni di «Reflex»

Riflessione e formazione sulla cooperazione internazionale per studenti delle superiori: appuntamento sabato 15 e domenica 16 ottobre all’oratorio San Pio X a Milano

5 Ottobre 2022

«Reflex» è una due giorni di riflessione pensata «da studenti per studenti» delle superiori. Si svolge dal pomeriggio di sabato 15 al pomeriggio di domenica 16 ottobre all’oratorio San Pio X a Milano (via Giovanni Villani 2) e la organizza l’Azione cattolica studenti per tutti gli adolescenti della diocesi.

L’argomento che i ragazzi affronteranno è ambizioso: si parlerà di cooperazione internazionale. «Il sabato pomeriggio ci saranno delle attività su come funzionano gli organi sovranazionali, primo fra tutti l’Onu – spiega Angela Bonato, segretaria diocesana dell’Acs -. Domenica cercheremo di mettere in pratica ciò che abbiamo imparato: alla mattina, aiutati da dei testimoni “esperti”, i ragazzi approfondiranno a gruppi alcuni temi che interrogano gli Stati in questo periodo (per esempio le fonti energetiche o la libertà di stampa) e al pomeriggio insceneremo una sorta di riunione fra diversi Paesi che dovranno fronteggiare una situazione critica e capire come gestirla a livello internazionale». Interverranno Sergio Torriani (ingegnere, esperto di fonti energetiche), Donata Meroni (che lavora nella direzione generale Salute e sicurezza alimentare dell’Unione europea) e Fabrizio Annaro (direttore de Il dialogo di Monza).

Il pernottamento avverrà nei locali dell’oratorio (occorre portare materassino e sacco a pelo). L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi dalla prima alla quinta superiore.

Iscrizioni online entro martedì 11 ottobre.