Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Strumenti

Acr, un calendario per la Regola di vita

Sostituisce il poster utilizzato negli anni scorsi, accompagnando il cammino fino a settembre 2022, sul tema dell’anno associativo «Su misura per te!»

28 Ottobre 2021

L’Azione cattolica dei ragazzi lancia un nuovo strumento per presentare la Regola di vita ai più piccoli. Si tratta di un calendario da tavolo che accompagna il cammino da ottobre 2021 a settembre 2022 con il filo rosso del tema dell’anno associativo, «Su misura per te!». Il calendario è scandito sui tradizionali tempi del cammino Acr ambrosiana.

«Ogni mese, le pagine del calendario propongono ai ragazzi riflessioni, preghiera, attività e giochi che si possono svolgere sia individualmente che in gruppo o anche in famiglia con i genitori o i nonni – spiega Gaia Boldorini, responsabile diocesana dell’Acr -. In particolare, nei tempi forti di Avvento e Quaresima si approfondiscono uno o più aspetti della regola di vita per i ragazzi dell’Acr che declina i temi “preghiera, condivisione e servizio” con gli slogan “io con te”, “io con gli altri”, “io per tutti”».

Il nuovo strumento è frutto di un lungo lavoro di verifica e aggiornamento compiuto dall’équipe diocesana degli educatori dell’Acr e sostituisce il poster della Regola di vita proposto negli anni scorsi. «L’idea del calendario – specifica Gaia – nasce dall’idea di offrire ai ragazzi un sussidio che non rimanga chiuso in un cassetto, ma che sia un oggetto di uso quotidiano da tenere sulla propria scrivania».

Da oltre vent’anni l’Azione cattolica dei ragazzi della diocesi di Milano ha adottato la Regola di vita come strumento formativo inserito nel cammino di gruppo. L’idea di fondo è che come i Giovani e gli Adulti, anche per i più piccoli è possibile tracciare un cammino spirituale fatto di punti di riferimento stabili, che aiutano i singoli ragazzi, i genitori e gli educatori, a stabilire degli obiettivi su cui “lavorare”. Legata alla Regola di vita dell’Acr c’è anche un’icona che rappresenta l’episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci e che punta l’obiettivo su un personaggio in particolare: il ragazzo che offre agli apostoli i suoi cinque pani e due pesci. È l’immagine del ragazzo dell’Acr che nel suo cammino impara a mettere a disposizione i suoi talenti e a farli fruttificare per il bene della comunità.

Il “Calendario Regola di vita Acr” viene consegnato a tutti i ragazzi dell’Azione cattolica ambrosiana con la loro adesione. Per chi non è socio è a disposizione al prezzo di 5 euro. Si può richiedere contattando la Segreteria del Centro diocesano: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it.