Share

Azione cattolica

AcMove, giornata di formazione per gli educatori

Domenica 9 ottobre al Centro diocesano appuntamento di riflessione sui temi di attualità che verranno poi affrontati con i Giovanissimi nel corso dell’anno

5 Ottobre 2022
Il gruppo di AcMove durante una giornata estiva

Domenica 9 ottobre gli educatori di AcMove, la proposta dell’Azione cattolica ambrosiana per i “Giovanissimi” dai 14 ai 19 anni, si ritrovano nel Centro diocesano di via Sant’Antonio a Milano per una giornata di formazione. Rifletteranno con alcuni esperti dei temi che poi affronteranno nel corso dell’anno. E ne usciranno carichi e pronti per affrontare il cammino dell’anno nei gruppi presenti sul territorio.

«AcMove propone alle ragazze e ai ragazzi di guardare all’attualità con un approccio critico, arricchendosi e discutendo insieme, tenendo come riferimento il Vangelo – spiega Margherita Agnelli, responsabile diocesana dei Giovanissimi di Ac -. Concretamente AcMove propone incontri una volta al mese nel pomeriggio/serata, durante la quale le cose da fare insieme sono tante: incontro, lectio, spazio di silenzio, regola di vita, cena in condivisione (emergenze sanitarie permettendo) e gioco. In alcuni gruppi si trascorre insieme anche la notte, dormendo nell’oratorio ospitante e si conclude la mattina successiva, andando a scuola insieme o, se è domenica, con la Messa».

AcMove si caratterizza per la marcata attenzione sull’attualità. E lo confermano anche i temi scelti per quest’anno: musica e pace, l’impegno sociale della Chiesa, la spiritualità da adolescenti, acqua e siccità, le relazioni in famiglia e la violenza tra i giovani.