Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Estate

Ac, una vacanza all’insegna dell’economia circolare

I principi della «Laudato si’» caratterizzano la proposta formativa per adulti, adolescenti e ragazzi in programma a Santa Caterina Valfurva dal 3 al 7 agosto

6 Maggio 2022

L’economia circolare è una questione di famiglia. In Azione cattolica dalla pubblicazione dell’enciclica Laudato si’ molti soci, gruppi e responsabili hanno iniziato a riflettere in maniera strutturata su come approfondire, condividere e mettere in pratica quanto richiesto da papa Francesco su casa comune e rispetto del creato. Questo tempo di riflessione ora diventa azione con la proposta di una vacanza formativa per adulti (famiglie e singole persone), adolescenti e ragazzi che si terrà a Santa Caterina Valfurva (Sondrio) dal 3 al 7 agosto, in collaborazione con l’associazione Giacimenti Urbani. Il titolo è “Ci vuole un fiore”.

«Con l’aiuto di alcuni ospiti ed esperti affronteremo alcuni temi legati all’economia circolare che riguardano la vita quotidiana delle persone», spiega la vicepresidente diocesana dell’Ac Maria Malacrida. Ci saranno anche iniziative specifiche per bambini e ragazzi ed esperienze ambientali legate al luogo in cui si svolge la vacanza, come un approfondimento sullo scioglimento dei ghiacciai: «Rifletteremo insieme su come ogni famiglia può fare la propria parte per nella salvaguardia del creato e come tutto questo abbia a che fare con l’esperienza di fede».

Il concetto di economia circolare indica tutte quelle pratiche che permettono di ridurre il consumo di risorse ed energia grazie al recupero di ciò che viene scartato. Si tratta, evidentemente, di pratiche utili al risparmio nella conduzione della vita familiare e di educazione alla sobrietà.

Iscrizioni a questo link.