Share

Brianza

A Triuggio la prima strada intitolata a don Riboldi

Il 25 aprile, nel suo paese natale, la cerimonia di intitolazione al sacerdote che divenne Vescovo di Acerra e si fece “meridionale” per la missione di combattere la camorra

17 Aprile 2024
Monsignor Antonio Riboldi

Il 25 aprile verrà inaugurato a Triuggio, in Brianza, “Largo don Riboldi”: la cittadina, dove il Vescovo è nato, ricorderà il primo sacerdote impegnato sul fronte della lotta alle mafie, alla testa di migliaia di giovani. Era il 17 dicembre 1982 quando in diecimila scesero per strada contro la camorra ad Ottaviano (Napoli), “regno” del boss Cutolo. Don Riboldi così si rivolse agli studenti: «Questo giorno deve essere il nostro 25 aprile, perché stiamo combattendo una guerra di liberazione, così come nel 1945. La nostra è una battaglia senza armi o violenze, perché crediamo nell’uomo e nella pace».

Alla manifestazione, che si terrà alle 9.50 in via Sant’Ambrogio, davanti alla casa natale di monsignor Riboldi, prenderanno parte: don Luigi Ciotti (fondatore del gruppo Abele di Torino e di Libera, che ha raccolto il testimone nella lotta alla criminalità organizzata), don Vito Nardin (che con don Riboldi condivise la dura esperienza nel Belice terremotato), Valerio D’Ippolito (referente di Libera per Monza-Brianza), don Damiano Selle (parroco della comunità Sacro Cuore) e il giornalista Pietro Perone, caporedattore del Mattino di Napoli e autore del libro Don Riboldi, il coraggio tradito (San Paolo, vedi qui la copertina).

«Quando il 23 maggio 2023 abbiamo presentato il libro a Triuggio, con il sindaco Pietro Giovanni Maria Cicardi – dice Perone, negli anni Ottanta uno dei “ragazzi” di don Riboldi – ci lasciammo con l’impegno di rivederci a distanza di qualche mese per l’intitolazione di una strada al Vescovo che insegnò a più generazioni di giovani ad avere coraggio, profeta, eroe civile e antesignano della “Chiesa in uscita” di papa Francesco. Il contraltare degli esempi negativi che sovente si propongono ai giovani attraverso fiction e brani musicali. È inoltre particolarmente significativa la decisione del Comune di Triuggio, oggi che le mafie sono un’emergenza anche al Nord, dove i clan investono ingenti somme di danaro, frutto dei traffici illeciti».

Chi era

Ordinato vescovo tra le baracche di Santa Ninfa, don Riboldi nacque a Tregasio (frazione di Triuggio) il 16 gennaio 1923.

Da parroco affrontò il dramma del sisma nella valle del Belice e lottò per una ricostruzione soltanto promessa, primo prete a “marciare” fino a Roma insieme con i bimbi con i quali si recò da Aldo Moro (Presidente del Consiglio), Giovanni Leone (Presidente della Repubblica) e Paolo VI.

Nominato vescovo, fu inviato ad Acerra (Napoli), città in cui lottò per tutta la vita affinché ci fosse un futuro diverso: dalla battaglia contro la camorra a quella per il diritto alla casa e lo sviluppo economico. Interlocutore delle istituzioni e della politica, cercò di invertire il corso della storia, ma purtroppo il suo coraggio, e quello dei tanti che lo seguirono, è stato via via tradito. «Significativo – aggiunge Perone – che proprio ad Acerra, la città in cui don Riboldi ha voluto essere sepolto, non ci sia ancora una piazza a suo nome, a eccezione di una scuola elementare».