Sirio 26-29 marzo 2024
Share

21 settembre

A Seregno “Pomeriggio in Monastero”

Dalla Comunità Adoratrici Perpetue la proposta di uno spazio dedicato alla riflessione, alla condivisione della Parola e alla preghiera comunitaria. Altri incontri il 5 e il 26 ottobre

di Marta VALAGUSSA

18 Settembre 2019

“Pomeriggio in Monastero” è una proposta rivolta ai giovani che cercano occasioni concrete per fermarsi a pensare e riflettere, alla luce della Parola di Dio. «Capita spesso di riscontrare oggi come non si dedichi più tempo a pensare: la priorità assoluta è attribuita ad altro, in altre direzioni, fino all’esaurimento delle energie personali – rileva suor Daniela Pozzi, Madre superiora della Comunità Adoratrici Perpetue di Seregno -. La scala di valori e i criteri di scelta vengono scanditi su registri differenti rispetto al pensiero meditato. L’idea della nostra Comunità di offrire uno spazio dedicato per riflettere nel contesto del monastero, condividere la Parola e pregare insieme nasce dal desiderio profondo di promuovere un’iniziativa preziosa e vitale per tutti. Si tratta di dare linfa alla vita di tutti i giorni, alla ricerca di senso per l’esistenza in se stessa e per ciascuna giornata che il Signore ci dona sulla terra. Aprire il cuore all’incontro con Dio è la strada per essere felici: siamo nati per essere felici. La prospettiva dell’apertura e non della chiusura, rispetto al Signore e rispetto al prossimo, segna l’orizzonte della vita, che chiede di essere costantemente alimentato».

Ecco perché proprio in una dimensione di incontro le Suore Adoratrici Perpetue offrono occasioni di ritrovo all’interno del monastero di via Stefano da Seregno: sabato 21 settembre, 5 ottobre e 26 ottobre, dalle 16.30 incontro nella sala adiacente alla cappella, con la lettura di un testo, riflessione e condivisione; alle 18 preghiera conclusiva con i vespri recitati insieme alla comunità monastica. È possibile dedicarsi all’adorazione eucaristica personale, nella cappella, prima dell’appuntamento indicato.

Info: adoratrici.seregno@libero.it.