Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/a-rho-agnesi-e-mancuso-parlano-di-martini-2826901.html
Sirio dal 17 al 23 novembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Dialoghi

A Rho Agnesi e Mancuso parlano di Martini

Nell’ambito di «Riflessioni», ciclo organizzato in collaborazione con il Comune, giovedì 6 febbraio al Teatro Civico il Vicario generale e il filosofo ospiti in un incontro dedicato al Cardinale e ispirato alla sua «Cattedra dei non credenti»

29 Gennaio 2025
Monsignor Franco Agnesi e Vito Mancuso

Un nuovo format per il Teatro di Rho: prende il via «Riflessioni», una serie di momenti di incontro promossi dal Comune di Rho in collaborazione con il Teatro Civico per approfondire temi di attualità e affrontare le sfide del tempo presente. Primo appuntamento giovedì 6 febbraio, alle 21, con il filosofo Vito Mancuso e il Vicario generale della Diocesi di Milano monsignor Franco Agnesi, che si confronteranno sulla figura del cardinale Carlo Maria Martini (vedi qui la locandina).  

«Il teatro è luogo di pensiero e di crescita culturale – spiega l’assessora al Teatro Valentina Giro -. Con questa iniziativa puntiamo ad attivare nuove sinergie tra il Teatro, le associazioni, i cittadini e personalità di spicco del nostro tempo. Negli obiettivi della Fondazione Teatro Civico di Rho c’è da sempre la volontà di accogliere non solo spettacoli e concerti, ma anche occasioni di riflessione. Come la facciata del Teatro riflette la città fuori, così i cittadini dentro al Teatro possono mettersi allo specchio con se stessi e il mondo di oggi».

Il primo incontro dedicato a Carlo Maria Martini si riallaccia a uno spunto lanciato dal presidente del Teatro Fiorenzo Grassi: durante la presentazione dell’istituzione indicò la fortunata intuizione della «Cattedra dei non credenti» che il cardinale Martini propose a Milano, negli anni del suo mandato di Arcivescovo, come modello a cui ispirarsi.  

Al Teatro Civico di piazza Jannacci gli ospiti dialogheranno sulla figura del Cardinale, uomo di fede e di dialogo. A moderare don Marco Bove, Vicario episcopale della Zona IV. La serata è a ingresso gratuito con prenotazione: occorre segnalare la propria partecipazione prenotandosi sul sito www.teatrocivicorho.com oppure in presenza al Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19.

L’evento del 6 febbraio è frutto della collaborazione con i «Dialoghi di Inclusione», un progetto nato da diversi anni per iniziativa di Polisportiva San Carlo, Baskin Rho, Comunità Fede e Luce e Parrocchia San Vittore, e che vanta il supporto di Fondazione comunitaria Nord Milano e la collaborazione di #Oltreiperimetri.

Il ciclo proseguirà poi il 26 marzo, alle 21: sul palco del Teatro Civico saliranno Moni Ovadia e il professor Gianni Vacchelli, a confronto sul futuro della Palestina dopo il conflitto e alla luce della tregua appena varata.

Il 16 maggio, infine, tornerà la Trasgressione Band nata nell’ambito del Carcere di Bollate, con una serata dal titolo «La mia ora di libertà. Omaggio a Fabrizio De Andrè», con Juri Aparo, Andrea Bisceglie,  Mattia Corvino, Andon Manushi,  Michele Montanaro, Alessandro Radici, Paolo Tasca e Issei Watanabe. L’evento è promosso in collaborazione con le Carceri di Bollate, Opera e San Vittore e familiari delle vittime.