Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Quaresima

A Monza la Settimana della Carità ispirata dalla «Laudato si’»

Dal 7 al 13 marzo l’iniziativa di Caritas e San Vincenzo sul tema «Giocare in anticipo per un futuro migliore». Alla Veglia di preghiera del 7 videointervista con l’Arcivescovo sul rapporto di uomini e donne con il lavoro

25 Febbraio 2022
Panoramica di Monza

Al via la Settimana della Carità, tradizionale appuntamento promosso da Caritas e San Vincenzo di Monza, che si svolge in concomitanza con la prima settimana di Quaresima. La Settimana è ispirata dall’enciclica di papa Francesco Laudato si’, ma si interessa anche di quanto accade nel mondo del lavoro e in quello giovanile.

Il primo appuntamento è lunedì 7 marzo alle 21, con la Veglia di preghiera a San Pietro Martire che ricorderà le tante vittime del lavoro. Nell’occasione sarà trasmessa una video-intervista con l’Arcivescovo di Milano, nella quale monsignor Mario Delpini si soffermerà sulla relazione della donna e dell’uomo con il proprio lavoro, con il proprio tempo e con la propria professione.

La Settimana proseguirà con quattro “pillole” serali, che avranno luogo a Monza presso la Sala della Fondazione Maria Paola Colombo Svevo (via Medici 33), dalle 20.45 alle 21.15, e racconteranno le buone prassi che si esplicano in diversi ambiti: martedì 8 marzo si parlerà del mondo agricolo e del consumo, mercoledì 9 marzo toccherà al mondo del sociale con l’Operazione Mato Grosso, giovedì 10 marzo sarà il turno della cultura e del mondo educativo, mentre venerdì 11 marzo si parlerà di di comunità energetiche.

Sabato 12 marzo, invece, dalle 10 alle 12, tavola rotonda presso il Centro parrocchiale don Angelo Cazzaniga (via Muratori 3, Monza), dedicata ai giovani, alla quale prenderanno parte Andrea Farina (esponente di Friday For Future, un giovane imprenditore), Davide Brambilla (Comunità Pachamama), Davide Lagravinese (sindacalista Cisl) e Mario Agostinelli (vicepresidente dell’Associazione Laudato Si’).

Modera gli incontri Fabrizio Annaro, giornalista de «Il Dialogo di Monza».

Per la partecipazione in presenza sono obbligatori il Green pass rafforzato, la mascherina FFP2 e il distanziamento.
Iscrizione online all’indirizzo mail eventicaritas@gmail.com, specificando in oggetto il giorno/i dell’evento/i a cui si desidera assistere.

Ogni incontro sarà trasmesso in diretta dal Canale YouTube della Caritas di Monza (i dettagli in questo volantino).