Share

Evento

A Firenze il «Sinodo del Mediterraneo»

Dal 23 al 27 febbraio vescovi e sindaci a confronto in un doppio summit, ecclesiale e civile, per riflettere di pace, ambiente, cooperazione allo sviluppo e inclusione sociale. Conclusione con papa Francesco alla presenza del presidente Mattarella

di Rita SALERNO

22 Febbraio 2022
Panoramica di Firenze

Da Bari a Firenze nell’ottica della fratellanza umana per dare vita a una sorta di «Sinodo del Mediterraneo». Con questo spirito, dal 23 al 27 febbraio nel capoluogo toscano, per la prima volta si raduneranno i vescovi e i sindaci delle più importanti città del Mediterraneo (vedi qui il sito ufficiale dell’evento).

L’arrivo del Pontefice

Un doppio appuntamento, ecclesiale e civile, sulla scia di quello di Bari del 2020, su impulso della Cei e organizzato insieme a Dario Nardella, primo cittadino di Firenze. A concludere il doppio forum, nella mattinata di domenica 27 febbraio, sarà papa Francesco, dopo il 2015 e il 2017 per la terza volta a Firenze. Il Pontefice sarà nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio alle 8.30 per ascoltare i sindaci intervenuti alla conferenza internazionale; poi nella Sala d’Arme l’incontro in forma privata con un gruppo di rifugiati e di profughi accolti dalla diocesi e dal Comune, a cui seguirà la celebrazione della messa nella Basilica di Santa Croce. Infine, sul sagrato, Bergoglio reciterà l’Angelus. Sono attesi anche il presidente del Consiglio Mario Draghi, nella sessione di apertura, e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla funzione religiosa conclusiva presieduta dal Papa. Sabato 26 saranno presenti anche i ministri dell’Interno Lamorgese e degli Esteri Di Maio.

Sulla scia di La Pira

Per il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, l’appuntamento di Firenze è «l’occasione per proseguire la riflessione a partire dagli impegni che il Santo Padre ha consegnato a Bari: ricostruire i legami che sono stati interrotti, rialzare le città distrutte dalla violenza, far fiorire un giardino laddove oggi ci sono terreni riarsi, infondere speranza a chi l’ha perduta ed esortare chi è chiuso in se stesso a non temere il fratello».

Sulla falsariga dei «Colloqui mediterranei» del sindaco “santo” Giorgio La Pira, il confronto punterà a dare vita a una rete permanente e a un impegno collettivo a favore della pace, dell’ambiente, della cooperazione allo sviluppo e dell’inclusione sociale. Per fare del Mediterraneo non più un cimitero e un luogo di morte, come spesso ha detto il Pontefice, ma una occasione di risurrezione di tutta l’area. Partendo dai diritti e dai doveri per le comunità religiose nella città, spunti di riflessione dei lavori di giovedì 24 e di venerdì 25, il dibattito punterà alla firma della Dichiarazione di Firenze, prevista per sabato 26 a conclusione dei lavori.

Sulle sponde del Mediterraneo l’attenzione dei partecipanti sarà dunque concentrata sul tema della fraternità e della cittadinanza, rilette con lo sguardo al Vangelo e alla Dottrina sociale. Per avviare una nuova era nel bacino dove sono nate le civiltà più antiche e le tre comunità religiose abramitiche. Almeno 65 sindaci di 15 Paesi di tre diversi continenti, da Istanbul a Roma, passando per Tunisi, hanno aderito all’inedito doppio appuntamento, che cade nel momento più delicato della crisi ucraina per la distratta Europa, come ha detto il sindaco Nardella presentando l’evento.

Leggi anche:

Bassetti sul summit di Firenze a «Viaggio nella Chiesa di Francesco»