Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2 giugno

A Bresso il Papa in festa
con le famiglie del mondo

Sul palco di “One world, family, love”, Noa, Dulce Pontes, Evia, Dudu Manhenga, Ron, Ennio Morricone, Serena Autieri, Pamela Villoresi e molti altri

24 Maggio 2012

Avrà inizio alle 20.35 la serata “One world, family, love”, la parte serale della “Festa delle Testimonianze” alla quale parteciperà Papa Benedetto XVI. In diretta mondovisione da Milano a Milano Parco Nord Aeroporto di Bresso un grande evento dedicato alla famiglia promosso dalla Fondazione Milano Famiglie 2012 in collaborazione con Hope e Rai. Alla presenza del Santo Padre, con la partecipazione di famiglie dai cinque continenti, il programma (in diretta mondovisione da Rai 1) sarà arricchito da performance artistiche di grande suggestione.

Tra gli artisti presenti sul grande palco milanese segnaliamo la star israeliana Noa, la portoghese Dulce Pontes, la giovane pop-band svizzera dei 77 Bombay Street, il talento emergente della world-music africana Dudu Manhenga, la stella del gospel britannico Lois Kirby, e il gruppo di sette vocalist francesi Tale of Voices.

A rappresentare l’Italia, oltre a un saluto del maestro Ennio Morricone, è prevista la partecipazione di Ron, del chitarrista Maurizio Colonna con la pianista Luciana Bigazzi, della cantautrice italo-somala Saba Anglana, della giovane band dei Sonohra (insieme alla pop-star spagnola Hevia), di alcuni elementi del Circo Bellucci, dell’ensemble Rom Alexian Group e del cantautore Giampiero Alloisio.

Ad arricchire la serata-evento anche i contributi di alcuni grandi attori e celebri volti televisivi: Paolo Bonacelli, Pamela Villoresi, Serena Autieri, Giuseppe Cederna, Myriam Catania, Benedetta Rinaldi, Fabrizio Bucci, Francesca Fialdini, Manolo Martini e Marilù Pipitone. L’evento prevede anche la partecipazione di diversi grandi strumentisti solisti, dell’Orchestra Terraconfine (diretta e coordinata dai maestri e Michele Lorusso e Nico Arcieri), dei vocalist Anno Domini e dei settanta elementi del Coro Hope. La regia televisiva sarà affidata a Marco Aleotti.

Il Papa arriverà a Bresso alle 20.35, guiderà momenti di preghiera e di riflessione e si intratterrà con i giovani e le famiglie per circa un’ora rispondendo alle domande delle famiglie provenienti dai diversi continenti. Previsti anche collegamenti con la Regina Rania di Giordania e con il Centro internazionale per la famiglia di Nazareth.

La serata, la cui partecipazione è libera e gratuita, è preceduta da un intenso pomeriggio di festa. Dalle 16 alle 19 andrà in scena “JubilFamily – La gioia di essere famiglia”. Nelle tre ore dal ritmo serrato, si alterneranno numerosi gruppi e testimoni internazionali, nazionali e del territorio lombardo. Anzitutto i vincitori del concorso “Giovani Talenti per il Papa”, promosso dalla Fondazione Milano Famiglie 2012 in collaborazione con l’Associazione Hope e rivolto a musicisti e gruppi musicali giovanili della Lombardia. Oltre 100 giovani divisi in 9 gruppi si esibiranno, carichi di emozione, davanti a decine di migliaia di persone.

Nel JubilFamily il fil-rouge sarà tenuto dal Grande Coro Hope che eseguirà canzoni dei grandi eventi ecclesiali che coinvolgeranno i tanti presenti. L’evento sarà arricchito da cantanti internazionali di Christian Music: grande attesa per Fifito, della Guinea Bissau, da anni impegnato nell’opera di riconciliazione sociale della sua terra, e per Josh Balckesley, rocker statunitense della rete Spirit and Song, della Oregon Catholic Press, presieduta dall’Arcivescovo di Portland. E ancora, la testimonianza in musica della famiglia Gibboni (violinisti – padre, madre e 3 figli), i The Sun, noto gruppo italiano di christian music, I Carisma, gruppo comasco che segue una “regola” specifica di evangelizzazione attraverso la musica.

Durante il pomeriggio troveranno spazio anche testimonianze di famiglie italiane e del mondo: un ragazzo albanese in Italia da cinque anni, una coppia dell’Associazione “Famiglie per l’accoglienza”, la famiglia Fantu dall’Etiopia, la famiglia Favoti (genitori di 2 gemelle di 3 anni e 3 gemelli di poco più di un anno). Ci sarà anche la testimonianze di una famiglia di missionari Identes, di una coppia di Nomadelfia che vive l’esperienza della comunità, mentre Betti e Alfonso del Rinnovamento dello Spirito testimonieranno la famiglia nella prova: dalla crisi alla riunificazione.

La giornata verrà condotta da Gigi Cotichella, già animatore degli incontri del Cardinale con gli animatori degli oratori estivi e del Natale degli sportivi, Enrico Selleri, giovane conduttore di TV2000 e Andrea Carretti, storico conduttore dei grandi raduni ecclesiali. “JubilFamily, La gioia di essere famiglia” verrà trasmesso in diretta anche da Tv2000.

Le dirette

La Festa delle Testimonianze sarà trasmessa dalle 16 da Tv2000, in diretta tutto il sabato pomeriggio da Milano Parco Nord - Aeroporto di Bresso e la sera per l’arrivo del Papa. Dalle 17.10 alle 17.40 Rai 1 dedicherà alla Festa una puntata della trasmissione A sua immagine. Sempre dalle 17.10 alle 17.40 anche Telepace trasmetterà in diretta il pomeriggio. La serata con il Papa sarà in diretta su Rai 1 dalle 20.30 alle 22.15. Anche Telenova (canale 14 del digitale terrestre in Lombardia e visibile anche dal satellite sul canale 830 di Sky e sul canale 60 di Tivùsat), Telenova news (canale 664 del digitale terrestre), Telepace, Radio Marconi e Radio Mater trasmetteranno in diretta la serata dalle 20.30 alle 22.15. La Festa delle Testimonianze si potrà seguire anche in live streaming su www.family2012.com e su www.chiesadimilano.it, e dal proprio smartphone grazie all’applicazione Family 2012 che si scarica gratuitamente da Google Play.

Leggi anche

Bresso
Family 2012

I mezzi pubblici per arrivare
e i servizi sull’area

Le linee della metropolitana MM1 e MM3 rimarranno aperte tutta la notta con i relativi parcheggi auto. Ai principali ingressi spazi per le biciclette. Da venerdì a domenica allestito un self service con 1.000 posti a sedere, cinque Case dell’Acqua e 1200 wc chimici