Share

Valsassina

A Barzio la terza Festa del Creato

Visite guidate, laboratori e presentazione di prodotti del territorio al centro dell’iniziativa promossa domenica 11 settembre da Circolo Laudato Si’, Coe, Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera e parrocchia

6 Settembre 2022

La terza Festa del Creato – Valsassina si terrà domenica 11 settembre a Barzio (Lc). L’iniziativa – aperta a tutti- è promossa e organizzata dal Circolo Laudato Si’ di Barzio in collaborazione con Associazione Coe, Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera e parrocchia di Barzio nell’ambito del Tempo del Creato (1 settembre – 4 ottobre).

L’evento avrà luogo presso il Museo La Fornace di Barzio (Località Pratobuscante) dove, come nelle precedenti edizioni, giovani imprenditori della Valle esporranno i prodotti del territorio, raccontando le motivazioni e l’impegno per un lavoro svolto nel rispetto e nella valorizzazione dell’ambiente.

In occasione della Festa del Creato – Valsassina sono previste l’apertura del Museo della Fornace con visite gratuite guidate, laboratori artistici per bambini e il laboratorio sulle piante officinali per adulti curato dal socio Coe Ambrogio Saibene. Una novità particolare sarà la conferenza su «La diversità della vita», a cura di padre Mauro Bossi SJ, esperto dell’Enciclica Laudato Si’.

Il Coe presenterà a fine giornata i risultati e le prospettive del progetto «Un futuro green. Insieme per una comunità educante» che fa crescere in Valsassina una società sostenibile e resiliente grazie al quale sono stati promossi numeri incontri di formazione per scuole e oratori della Valsassina.