Share

Lettera aperta

8 e 5xmille, cosa possono fare i sacerdoti

Un invito rivolto direttamente ai preti ambrosiani a collaborare per promuovere la partecipazione attiva della comunità cristiana a queste forme di contributo

di Bruno MARINONIModerator curiae, Vicario episcopale per gli Affari generali

4 Maggio 2018

Domenica 6 maggio la Chiesa italiana celebra la Giornata nazionale dell’8xmille e, come tutti i sacerdoti sanno, diversi contribuenti non indicano la scelta per l’8 e il 5xmille. Tanti sono esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi e altri non hanno alcun reddito. In realtà tutti i parrocchiani possono contribuire gratuitamente: è sufficiente che abbiano un reddito di qualsiasi importo.

È possibile raccogliere la destinazione dell’8 e del 5xmille, di tutti i residenti nel nostro Paese, compilando un apposito modulo dell’Agenzia delle Entrate.

La Diocesi di Milano vorrebbe chiedere la sua preziosa collaborazione per sostenere, attraverso la partecipazione attiva della comunità cristiana, la destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica e del 5xmille.

Siamo sicuri che valuterà in modo opportuno i destinatari di questa proposta, che porta con sé due importanti elementi: la libertà di effettuare questa scelta senza alcuna costrizione o vincolo e l’opportunità di valorizzare ogni singolo parrocchiano, che può sentirsi parte di una comunità più grande e può contribuire gratuitamente a sostenere i progetti che vengono realizzati con i fondi dell’8 e del 5xmille.

Per questo motivo Caritas Ambrosiana mette a disposizione i moduli per esprimere, insieme alla scelta dell’8xmille, quella del 5xmille. Quest’ultimo può essere devoluto a diverse realtà. Caritas ambrosiana, però, sul proprio sito, offre un facsimile con codice fiscale di Caritas ambrosiana prestampato. Quello generico si trova invece su www.chiesadimilano.it/sostegnochiesa.

Per richiedere gratuitamente alla Caritas le copie del modulo di raccolta delle firme, e per ogni richiesta di maggiori informazioni, l’Ufficio raccolta fondi è a completa disposizione e può essere contattato telefonicamente al numero 02.76.037.324 (in orari di ufficio) o via email all’indirizzo offerte@caritasambrosiana.it.

Gli operatori delle Caritas decanali e parrocchiali sono stati attivati per la diffusione e la raccolta dei moduli.