Share

Progetto

“105 For Christmas”
a favore del Refettorio Ambrosiano

Radio 105 e Caritas Ambrosiana lanciano una campagna di crowdfunding per sostenere la struttura e favorire iniziative analoghe in tutta Italia. In allegato lo spot. La campagna si chiuderà il 6 gennaio

11 Dicembre 2015

Parte martedì 15 dicembre l’iniziativa di Natale di Radio 105 e Caritas Ambrosiana. Con “105 For Christmas” Radio 105 sarà la prima radio nazionale a lanciare una campagna di crowdfunding, con l’obiettivo di sostenere insieme ai propri ascoltatori il progetto “Refettorio Ambrosiano”, capofila di un nuovo modello di refettori che Caritas ha lanciato a Milano nei sei mesi di Expo con l’auspicio che si trasformi in una rete diffusa su tutto il territorio italiano.

Gli speaker di Radio 105 nel corso della programmazione quotidiana chiederanno ai propri ascoltatori (4.600.000 al giorno nell’ultima rilevazione RadioMonitor) di fare un regalo solidale per offrire, a chi non può permetterselo, un pasto dignitoso.

Nato da un’idea di Massimo Bottura e Davide Rampello, il Refettorio Ambrosiano è un luogo di accoglienza nel quale ogni sera vengono serviti un centinaio di pasti a persone in difficoltà seguite da Caritas Ambrosiana anche con altri servizi. Grazie all’incontro con i volontari, all’accompagnamento degli operatori delle rete Caritas sul territorio, nonché alla bellezza stessa del posto, impreziosito dalle opere di artisti e designer, il Refettorio Ambrosiano riesce a offrire quella cura integrale alla persona senza la quale non è possibile avviare alcun effettivo percorso di reinserimento sociale.  

In altre occasioni Radio 105 ha potuto constatare la generosità dei propri ascoltatori. “105 For Christmas” punta a raccogliere un aiuto significativo che attraverso il crowdfunding – questo strumento che Radio 105 per prima ha deciso di raccontare con una trasmissione dedicata in onda dallo scorso maggio – possa portare a Caritas Ambrosiana centinaia di pasti per gli indigenti.

Donare sarà molto semplice: basterà andare su 105.net e, dopo una rapida registrazione, scegliere un taglio di donazione tra 5 euro, 15 euro, 20 euro, 30 euro o donazione libera. In regalo, per chi avrà offerto dai 15 euro in su, una speciale selezione dei mitici gadget di Radio 105. Il giorno di Natale i dj in onda chiameranno in diretta, per ringraziarli di persona, alcuni donatori che riceveranno un ulteriore pensiero firmato Radio 105. La campagna si concluderà il 6 gennaio.

“105 For Christmas” è realizzata in collaborazione con WithYouWeDo, la piattaforma online gratuita di crowdfunding di Tim messa a disposizione di cittadini ed enti del terzo settore e del non profit per la promozione e il finanziamento di progetti innovativi. L’iniziativa è parte delle attività “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di Tim, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.

 

Radio 105 e il crowdfunding

Il crowdfunding, la ricerca di fondi per finanziare progetti dal basso, in Italia va a gonfie vele e i numeri lo dimostrano: cresce il giro d'affari sulle piattaforme italiane e anche nel panorama dei media l'attenzione è sempre più forte. Nel mondo radiofonico la prima ad avere fiutato l'opportunità è stata Radio 105. Da maggio, condotto dai giornalisti Maurizio Guagnetti e Gianluca Pellizzoni, ogni giorno va in onda “105 Smart Up”, il programma sul crowdfunding che racconta il fenomeno nella sua versione più pop e sottopone agli ascoltatori progetti che meritano di essere sostenuti.