Share

Formazione

Nel nome di La Pira gli incontri di spiritualità per i politici

16 Febbraio 2010

Al via gli incontri di spiritualità per gli impegnati in ambito sociale e politico proposti in Quaresima. Il tema quest’anno sarà “‘Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri’ (cf Is 2,1-5) – Cammini di conversione nella vita della Chiesa e della società con particolare riferimento alla spiritualità e all’impegno politico di Giorgio La Pira (1904-1977)”.
L’iniziativa, promossa dalla Segreteria per la Formazione all’Impegno Sociale e Politico, prevede – se domenicale – l’inizio alle 9 con la preghiera seguita dalla predicazione a partire dal brano biblico di Isaia 2,1-5 e da alcuni scritti di La Pira. Alla lectio seguiranno la riflessione personale, la comunicazione nella fede e la celebrazione dell’Eucaristia. L’incontro si concluderà verso le 13. Per gli incontri che avranno luogo il sabato non è invece prevista la celebrazione della Messa.
È previsto un testo per la preghiera introduttiva. Scriveva La Pira nel luglio 1971: «Fare, alla soglia dell’età apocalittica, la scelta di Isaia: la scelta dell’unità del mondo, della pace universale e della universale liberazione e promozione dei popoli; una scelta che è insieme "spirituale" e "materiale", ideale ed organizzativa; che è, perciò, insieme, politica, economica, culturale, sociologica, spirituale; che investe, cioè, a tutti i livelli, il sistema intiero dei rapporti umani: da quelli di base (economici, sociologici, politici) a quelli di vertice (culturali e spirituali).
Si tratta di una scelta che capovolge, in certo senso, l’attuale sistema del mondo: che capovolge le strutture e le funzioni della intiera civiltà, facendole passare da strutture e funzioni di guerra a strutture e funzioni di pace».
Aprono gli appuntamenti sul territorio domenica 21 febbraio il Decanato Porlezza, ore 9-13, presso la Casa di Riposo “Lina Erba” (Lungolago Matteotti 17) a Porlezza (tel. 0344.61147): predicherà don Michele Elli. Nel Decanato di Trezzo sull’Adda, presso le Suore del Sacro Cuore (via Mons. Grisetti 4) a Trezzo sull’Adda con don Tiziano Sangalli. Nel Decanato Varese – Besozzo – Azzate – Carnago, presso le Suore della Riparazione, via Luini 9 a Varese, (tel. 0332.285570) con don Walter Magnoni.
Info: tel. 02.8556404 – fax 02.85.56.350 – sfisp@diocesi.milano.it – www.chiesadimilano.it/fisp Al via gli incontri di spiritualità per gli impegnati in ambito sociale e politico proposti in Quaresima. Il tema quest’anno sarà “‘Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri’ (cf Is 2,1-5) – Cammini di conversione nella vita della Chiesa e della società con particolare riferimento alla spiritualità e all’impegno politico di Giorgio La Pira (1904-1977)”.L’iniziativa, promossa dalla Segreteria per la Formazione all’Impegno Sociale e Politico, prevede – se domenicale – l’inizio alle 9 con la preghiera seguita dalla predicazione a partire dal brano biblico di Isaia 2,1-5 e da alcuni scritti di La Pira. Alla lectio seguiranno la riflessione personale, la comunicazione nella fede e la celebrazione dell’Eucaristia. L’incontro si concluderà verso le 13. Per gli incontri che avranno luogo il sabato non è invece prevista la celebrazione della Messa.È previsto un testo per la preghiera introduttiva. Scriveva La Pira nel luglio 1971: «Fare, alla soglia dell’età apocalittica, la scelta di Isaia: la scelta dell’unità del mondo, della pace universale e della universale liberazione e promozione dei popoli; una scelta che è insieme "spirituale" e "materiale", ideale ed organizzativa; che è, perciò, insieme, politica, economica, culturale, sociologica, spirituale; che investe, cioè, a tutti i livelli, il sistema intiero dei rapporti umani: da quelli di base (economici, sociologici, politici) a quelli di vertice (culturali e spirituali).Si tratta di una scelta che capovolge, in certo senso, l’attuale sistema del mondo: che capovolge le strutture e le funzioni della intiera civiltà, facendole passare da strutture e funzioni di guerra a strutture e funzioni di pace».Aprono gli appuntamenti sul territorio domenica 21 febbraio il Decanato Porlezza, ore 9-13, presso la Casa di Riposo “Lina Erba” (Lungolago Matteotti 17) a Porlezza (tel. 0344.61147): predicherà don Michele Elli. Nel Decanato di Trezzo sull’Adda, presso le Suore del Sacro Cuore (via Mons. Grisetti 4) a Trezzo sull’Adda con don Tiziano Sangalli. Nel Decanato Varese – Besozzo – Azzate – Carnago, presso le Suore della Riparazione, via Luini 9 a Varese, (tel. 0332.285570) con don Walter Magnoni.Info: tel. 02.8556404 – fax 02.85.56.350 – sfisp@diocesi.milano.it – www.chiesadimilano.it/fisp