Share

Vaticano

Monsignor Di Mauro vescovo coadiutore di Vigevano

Monzese, attualmente vescovo titolare di Arpi e segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, è stato nominato dal Papa con il titolo di Arcivescovo "ad personam"

22 Novembre 2010

Il Papa ha nominato vescovo coadiutore di Vigevano, con il titolo di Arcivescovo ad personam, monsignor Vincenzo Di Mauro, sacerdote ambrosiano, attualmente vescovo titolare di Arpi e segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.
Monsignor Di Mauro è nato a Monza l’1 dicembre 1951. Ha compiuto gli studi nei Seminari di Masnago, Seveso, Saronno e Venegono ed è stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1976. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne e giornalismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dopo aver esercitato il ministero sacerdotale in Diocesi per alcuni anni come vicario parrocchiale, rettore del Santuario di Sant’Antonio Abate in Milano, assistente dell’Arcivescovo per la Cattedra per i non Credenti, assistente dell’Azione Cattolica ragazzi e assistente dei Maestri Cattolici, è stato assunto presso il Pontificio Consiglio per i Laici il 1° novembre 1994, con l’incarico di seguire la Sezione Movimenti e Associazioni.
È rientrato in Diocesi il 30 giugno 1998 ed è stato nominato parroco di Santa Maria di Caravaggio a Milano. Il 2 gennaio 2004 è tornato a Roma ed è stato nominato Delegato della Sezione Ordinaria dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
Il 3 settembre 2007 è stato eletto vescovo titolare di Arpi e nominato segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 settembre dello stesso anno. Il Papa ha nominato vescovo coadiutore di Vigevano, con il titolo di Arcivescovo ad personam, monsignor Vincenzo Di Mauro, sacerdote ambrosiano, attualmente vescovo titolare di Arpi e segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.Monsignor Di Mauro è nato a Monza l’1 dicembre 1951. Ha compiuto gli studi nei Seminari di Masnago, Seveso, Saronno e Venegono ed è stato ordinato sacerdote il 12 giugno 1976. Ha conseguito la laurea in Lettere moderne e giornalismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.Dopo aver esercitato il ministero sacerdotale in Diocesi per alcuni anni come vicario parrocchiale, rettore del Santuario di Sant’Antonio Abate in Milano, assistente dell’Arcivescovo per la Cattedra per i non Credenti, assistente dell’Azione Cattolica ragazzi e assistente dei Maestri Cattolici, è stato assunto presso il Pontificio Consiglio per i Laici il 1° novembre 1994, con l’incarico di seguire la Sezione Movimenti e Associazioni.È rientrato in Diocesi il 30 giugno 1998 ed è stato nominato parroco di Santa Maria di Caravaggio a Milano. Il 2 gennaio 2004 è tornato a Roma ed è stato nominato Delegato della Sezione Ordinaria dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.Il 3 settembre 2007 è stato eletto vescovo titolare di Arpi e nominato segretario della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 settembre dello stesso anno.