Share

14 gennaio

Liturgia, convegno in Facoltà Teologica

11 Gennaio 2010

La giornata di studio promossa dal Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale quest’anno è dedicata al tema “Il culto incarnato. ‘Spiritualità e liturgia’” e si svolgerà giovedì 14 gennaio, dalle 9.30 alle 12.45, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (via Cavalieri del S. Sepolcro 3, Milano).
Sono in programma due relazioni: la prima, “Il culto nello spirito come culto incarnato”, sarà tenuta dal professor Giorgio Bonaccorso, docente presso l’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina di Padova, mentre la seconda, “La fede possibile: vita dello spirito e tempo del compimento nel dramma liturgico”, sarà svolta dal professor don Giuliano Zanchi, direttore generale del Museo diocesano “Adriano Bernareggi” di Bergamo. La mattinata sarà introdotta dal professor don Sergio Ubbiali, della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, e prevede uno spazio conclusivo dedicato al dibattito.
Talvolta, nelle nostre celebrazioni si avvertono segni di stanchezza o mancanza di convinzione e di passione. In questi casi, la reazione è duplice. Da una parte, si assiste alla ricerca di una spiritualità che esalti i sentimenti e le emozioni, sino a trasformare la partecipazione in esteriorizzazione e spettacolarizzazione; dall’altra, invece, il desiderio di armonizzare la liturgia con le più profonde esigenze di interiorità rischia di ridurre la celebrazione a fredda ritualità. Prendendo l’avvio da questa constatazione, la giornata di studio vuole riaffermare la stretta relazione che unisce liturgia e vita spirituale, l’atto di rivolgersi a Dio e la condizione cristologica di quest’atto, al fine di evitare quelle forme di dualismo che, nella pretesa di difendere la spiritualità, ne svuotano la potenzialità intrinseca.
L’incontro è riconosciuto per l’aggiornamento dei docenti della scuola di ogni ordine e grado.
Info: tel. 02.863181 – info@ftis.it – www.teologiamilano.it La giornata di studio promossa dal Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale quest’anno è dedicata al tema “Il culto incarnato. ‘Spiritualità e liturgia’” e si svolgerà giovedì 14 gennaio, dalle 9.30 alle 12.45, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (via Cavalieri del S. Sepolcro 3, Milano).Sono in programma due relazioni: la prima, “Il culto nello spirito come culto incarnato”, sarà tenuta dal professor Giorgio Bonaccorso, docente presso l’Istituto di Liturgia pastorale di Santa Giustina di Padova, mentre la seconda, “La fede possibile: vita dello spirito e tempo del compimento nel dramma liturgico”, sarà svolta dal professor don Giuliano Zanchi, direttore generale del Museo diocesano “Adriano Bernareggi” di Bergamo. La mattinata sarà introdotta dal professor don Sergio Ubbiali, della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, e prevede uno spazio conclusivo dedicato al dibattito.Talvolta, nelle nostre celebrazioni si avvertono segni di stanchezza o mancanza di convinzione e di passione. In questi casi, la reazione è duplice. Da una parte, si assiste alla ricerca di una spiritualità che esalti i sentimenti e le emozioni, sino a trasformare la partecipazione in esteriorizzazione e spettacolarizzazione; dall’altra, invece, il desiderio di armonizzare la liturgia con le più profonde esigenze di interiorità rischia di ridurre la celebrazione a fredda ritualità. Prendendo l’avvio da questa constatazione, la giornata di studio vuole riaffermare la stretta relazione che unisce liturgia e vita spirituale, l’atto di rivolgersi a Dio e la condizione cristologica di quest’atto, al fine di evitare quelle forme di dualismo che, nella pretesa di difendere la spiritualità, ne svuotano la potenzialità intrinseca.L’incontro è riconosciuto per l’aggiornamento dei docenti della scuola di ogni ordine e grado.Info: tel. 02.863181 – info@ftis.it – www.teologiamilano.it