Share

14 novembre

La Giornata del Ringraziamento

Il mondo agricolo in festa sul territorio

12 Novembre 2010

Anche quest’anno la Chiesa celebra la Giornata nazionale del Ringraziamento (14 novembre) per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo: un’occasione preziosa per esprimere riconoscenza a quanti operano nel mondo rurale e procurano il nutrimento quotidiano mediante il loro lavoro.
“Tu apri la tua mano e sazi il desiderio di ogni vivente (Sal 144,16)” è il tema del messaggio della Commissione episcopale della Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.
Numerose sono le celebrazioni sul territorio della Diocesi promosse, in particolare, dalla Coldiretti. A Malgesso (Va) domenica 21 novembre si terrà la festa provinciale del Ringraziamento della Coldiretti di Varese presso la parrocchia di S. Michele, con una celebrazione eucaristica, alle 11, presieduta da monsignor Luigi Stucchi, Vicario episcopale per la Zona pastorale di Varese, e concelebrata dal Consigliere ecclesiastico della Coldiretti, don Roberto Besozzi; al termine, benedizione di mezzi agricoli e trattori, poi la sfilata per le vie del paese; di seguito pranzo sociale con prodotti tipici locali, organizzato dai soci della sezione di Besozzo della Coldiretti.
Domenica 28 novembre a Parabiago (Milano), giornata del Ringraziamento della zona di Cuggiono-Legnano: ore 9.30, trattori sul piazzale della chiesa parrocchiale; ore 10, Messa; ore 11, benedizione macchine agricole; ore 11.30, inaugurazione punto Campagna Amica a San Lorenzo di Parabiago in corso Sempione 60. Anche quest’anno la Chiesa celebra la Giornata nazionale del Ringraziamento (14 novembre) per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo: un’occasione preziosa per esprimere riconoscenza a quanti operano nel mondo rurale e procurano il nutrimento quotidiano mediante il loro lavoro.“Tu apri la tua mano e sazi il desiderio di ogni vivente (Sal 144,16)” è il tema del messaggio della Commissione episcopale della Cei per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.Numerose sono le celebrazioni sul territorio della Diocesi promosse, in particolare, dalla Coldiretti. A Malgesso (Va) domenica 21 novembre si terrà la festa provinciale del Ringraziamento della Coldiretti di Varese presso la parrocchia di S. Michele, con una celebrazione eucaristica, alle 11, presieduta da monsignor Luigi Stucchi, Vicario episcopale per la Zona pastorale di Varese, e concelebrata dal Consigliere ecclesiastico della Coldiretti, don Roberto Besozzi; al termine, benedizione di mezzi agricoli e trattori, poi la sfilata per le vie del paese; di seguito pranzo sociale con prodotti tipici locali, organizzato dai soci della sezione di Besozzo della Coldiretti.Domenica 28 novembre a Parabiago (Milano), giornata del Ringraziamento della zona di Cuggiono-Legnano: ore 9.30, trattori sul piazzale della chiesa parrocchiale; ore 10, Messa; ore 11, benedizione macchine agricole; ore 11.30, inaugurazione punto Campagna Amica a San Lorenzo di Parabiago in corso Sempione 60.